In arrivo la “piccolissima” di Nikon

Finalmente svelati i segreti della Coolpix Sq caratterizzata da dimensioni molto compatte. A breve sul mercato anche le Coolpix 2100 e 3100

19 febbraio 2003 Dopo aver creato ad arte una grande attesa attorno alla sua Coolpix Sq, Nikon finalmente la presenta in modo ufficiale. Ma le novità della società giapponese non si sono fermate qui. Ha infatti introdotto a listino anche altre due nuove fotocamere, le 2100 e 3100.
Ovviamente, a spiccare tra i nuovi annunci è la Coolpix Sq, vuoi per quel suo design innovativo vuoi per alcune caratteristiche tecniche che la differenziano in modo deciso dagli altri prodotti della sua categoria. La Sq è davvero una fotocamera sui generis: di piccole dimensioni (82x82x25,5 mm), ha un obiettivo rotante e dialoga con il computer tramite uno specifico supporto, un po' come succede con i palmari. Se vogliamo, nessuna di queste caratteristiche è di per sé una novità, ma la loro combinazione, associata a un corpo di forma quadrata e in alluminio, ha permesso di dar vita a un prodotto sicuramente originale, in cui la parole d'ordine è semplicità d'uso.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, la Coolpix Sq ha una risoluzione di 3 megapixel (con zoom ottico 3x), consente una messa a fuoco minima di 4 cm, è alimentata da una batteria ricaricabile e come mirino usa un display Lcd studiato apposta affinché consenta una buona visibilità anche con una brillante luce solare. L'ottica è chiaramente Nikkor l'algoritmo di gestione delle immagini è lo stesso utilizzato nella reflex D100. Completano la dotazione l'autofocus (il più veloce della categoria sostiene Nikon), la lettura esposimetrica dell'immagine matrix 3D e 14 modalità “scene". Come detto, il dialogo con il pc avviene tramite “cradle”, dispositivo questo che consente anche la ricarica della batteria. La messa in vendita della Sq è prevista per il prossimo mese di marzo, il prezzo non è però ancora stato fissato.

Più tradizionali nel design, le Coolpix 2100 (2 megapixel) e 3100 (3,2 megapixel) sono due punta-e-scatta anch'esse improntate sulla semplicità d'uso, che consentono di fotografare a una distanza minima di 4 cm e di operare alcuni interventi sulle foto, come inserire la data o applicare effetti quali darkroom, bianco e nero e seppiato. Entrambe sono dotate di uno schermo LCD da 1,5 pollici e di uno zoom ottico 3x, equivalente, nel formato 36 mm, a un 38-108 mm per la Coolpix 2100 e a un 38-115 mm per Coolpix 3100.
Come la Sq, la Coolpix 2100 sarà in commercio da aprile, mentre la 3100 dal prossimo mese di marzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here