Image Viewer – Visualizzatore tuttofare

Il problema Visualizzare tutti i file grafici compreso Jpeg 2000 con possibilità di conversione e ritocco rapidi La soluzione Image Viewer di FastStone è un visualizzatore freeware efficiente e completo con funzioni di modifica per gruppi di file

aprile 2005 Jpeg 2000 è probabilmente uno dei formati che si diffonderà più rapidamente nel futuro, grazie alle sue ottime caratteristiche di compressione, tuttavia non è ancora supportato da molti visualizzatori, compreso quello integrato in Windows.

FastStone Image Viewer supporta tutti i principali formati (Bmp, Jpeg, Jpeg 2000, Gif, Png, Pcx, Tiff, Wmf, Ico e Tga) ed è facile da usare: produce le miniature di grandezza regolabile di tutte le immagini e una raffinata funzione di zoom permette di ingrandire i particolari senza perdita di qualità.

Una delle funzioni più potenti è comunque quella di elaborazione seriale di gruppi di file (in gergo, batch) che permette di convertire, ridimensionare, rinominare, ritagliare, regolare i colori, aggiungere ombreggiature e cornici, ridurre i colori e svolgere molte altre operazioni in modo uniforme e automatico sulle raccolte di file o foto digitali.

Per queste ultime è importante notare il supporto Exif, ovvero è possibile leggere i dati memorizzati all’interno delle foto digitali dall’apparecchio al momento della ripresa.
Ad esempio: tempo di scatto, diaframma, flash, orientamento (verticale o orizzontale), modello della fotocamera, focale dell’obiettivo e così via.

Il trattamento seriale di gruppi di file avviene attraverso un pannello guida: bisogna specificare quali immagini trattare, il formato finale dei file e, tramite la funzione Use Advanced Options, è possibile specificare quali operazioni di ritocco e perfezionamento devono essere applicate in automatico.

E’ parimenti possibile definire dei nomi personalizzati, il che aiuta molto soprattutto nelle raccolte di fotografie, per una migliore identificazione. Da notare che l’ora e la data originale dei file trattati può essere conservata, sempre a vantaggio di un’archiviazione ordinata.

Tra le altre funzioni, disponibili sia usando il pulsante destro del mouse, sia i menu, sia i pulsanti dell’interfaccia, notiamo una comodissima funzione di stampa con possibilità di aggiustare dimensioni e posizione sul foglio di carta e uno slideshow automatico delle immagini con vari effetti di transizione.

Sito del produttore: www.faststone.org

Carta d’identità
Software: Image Viewer v1.7
Categoria: Grafica
Produttore: FastStone
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Spazio su HD: 2,9 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome