Il Politecnico di Milano analizza 71 casi aziendali per scoprire che le uniche difficoltà di applicazione sono di natura organizzativa
Il Wi-fi va alla grande, i cellulari si difendono e l’Rfid lo conoscono
proprio in pochi. In collaborazione con Aitech-Assinform e Indico-Ecr il
Politecnico di Milano ha esaminato 71 casi aziendali nell’ambito del grocery per
scoprire che “oltre il 50% delle imprese del campione analizzato – osserva Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’osservatorio sul mobile & wireless – non ha evidenziato alcuna criticità nell’utilizzo di queste applicazioni. Le uniche difficoltà sono soprattutto di natura organizzativa, riconducibili essenzialmente alle resistenze degli utenti al cambiamento di natura logistica e alla difficoltà di reingegnerizzazione dei processi”.
L’osservatorio ha preso in esame le applicazioni su rete fissa, cellulare, Wi-fi e Rfid della filiera che comprende la Gdo, i produttori, gli operatori logistici e i grossisti-distributori.
Gdo
Logistica di Magazzino nel Centro distributivo
(CeDi)
. Il Wi-Fi è utilizzato e diffuso su tutte le fasi della logistica del CeDi. Sono adottati prevalentemente terminali industriali e veicolari, e stanno facendo il loro ingresso anche i terminali cosiddetti Wearable. Tra
questi ultimi sono inclusi i finger device che, a supporto del picking, permettono all’operatore di leggere su uno schermo posizionato sul dito le informazioni per la sua attività e le applicazioni Wireless di Voice Picking, che consentono di ascoltare le istruzioni anziché leggerle: così facendo l’operatore, che indossa una cuffietta collegata ad un device mobile appeso alla cintura, ha sempre le mani libere, non dovendo premere tasti o sfogliare liste cartacee.
Logistica nel punto vendita
(Pdv)
. Il ricevimento nel back-office del Pdv è spesso gestito attraverso Rete Fissa (l’operatore aggiorna i dati in modalità collegandosi in un secondo tempo alla rete) con alcuni casi pilota di adozione del Wi-Fi per collegamenti in real time. E anche per quanto riguarda il replenishment a
scaffale, risultano diffuse le applicazioni basate su palmare e rete fissa ed alcuni casi pilota su Wi-Fi.
Self
service.
Le applicazioni di Self Service sono spesso ancora sperimentali (anche se in alcuni punti vendita rappresentano ormai la quotidianità nell’esperienza di acquisto del consumatore finale) e si appoggiano su reti Wi-Fi attraverso device assimilabili a terminali industriali.
Consumer relation.
Ancora poco diffuse le applicazioni di consumer relation tramite cellulare, in particolare quelle che ricorrono all’invio di Sms ai clienti profilati per la comunicazione di offerte commerciali personalizzate.
Per quanto riguarda specificatamente le tecnologie Rfid, sono in atto progetti pilota a livello di ricevimento,
messa a stock e spedizione dal CeDi verso i Pdv. Interessante anche lo studio di applicazioni a garanzia del marchio e di antitaccheggio nell’ambito delle attività di consumer relation.
Produttori
Operation di stabilimento.
Le applicazioni di mobile business
rivestono un ruolo ancora marginale prevalentemente legato alla
movimentazione dei semilavorati e alla tracciabilità lungo la catena produttiva. In particolare si ripartiscono
tra applicazioni basate su Wi-Fi, che consentono sia il controllo in tempo reale dell’avanzamento in produzione sia di indicare in maniera automatica ai carrellisti le operazioni da svolgere e le destinazioni da raggiungere.
Applicazioni Rfid per il tracciamento delle
merci lungo la catena produttiva.
Applicazioni basate sia su Wi-fi che su Rfid a supporto dell’uscita dallo stabilimento produttivo a partire dalla creazione dell’unità di carico su pallet a fine linea, soprattutto quando è prevista
un’ulteriore fase di movimentazione per terminare la lavorazione.
porta ad osservare come, evidentemente, le applicazioni di M&W siano di scarso interesse all’interno di stabilimenti composti da linee automatizzate e continue, collegate in maniera automatica al
deposito di stabilimento, in quanto, per loro stessa natura, escludono fasi di navettaggio tramite muletti o automezzi.
Logistica di
Magazzino.
Relativamente alla gestione di questo tipo di attività la realtà dei produttori rispecchia fedelmente l’adozione di applicazioni M&W già osservata nei CeDi della
Gdo, a eccezione della fase di ricevimento spesso sostituita,
nel caso in cui lo stabilimento e il magazzino sono situati in prossimità, dal collegamento tramite linea automatizzata o da una fase di navettaggio che confluiscono direttamente nella messa a stock nel magazzino del produttore.
Vendita.
L’analisi ha permesso di evidenziare che le applicazioni di automazione della forza vendita sono diffuse soprattutto verso i canali Horeca e piccolo retail.
Consumer Relation.
L’analisi ha individuato alcune applicazioni basate sull’invio di Sms promozionali su cellulare e applicazioni Rfid per l’antitaccheggio e la garanzia del marchio.
Operatori logistici
Logistica in magazzino.
Sono diffuse presso i fornitori di servizi logistici integrati le applicazioni Wi-fi a supporto della logistica in magazzino. In particolare sono usate in maniera massiccia su tutte le attività di movimentazione della merce nei magazzini utilizzando prevalentemente terminali industriali e
veicolari. Sono in sviluppo le applicazioni a supporto della logistica in magazzino basate su tecnologia voice picking (particolarmente adatta al picking di merce poco voluminosa e alla gestione della catena del freddo).
Gestione
delle Consegne.
Sono in fase di sviluppo le applicazioni
di servizi logistici integrati per fornire un servizio al committente delle spedizioni che abilitano la trasmissione in tempo reale dell’esito della consegna; sono solitamente basate su cellulare o palmari.
Gestione della Flotta.
Sono ancora in fase di sviluppo presso i vettori le applicazioni basate su rete cellulare a supporto del monitoraggio in tempo reale della posizione della flotta, nonostante la disponibilità delle informazioni di ritorno dai cellulari di cui sono dotati i trasportatori per il tracking delle consegne consentirebbe già l’ottimizzazione della programmazione delle spedizioni e delle attività di magazzino
sulla base della conoscenza accurata del tempo di arrivo del trasportatore per la presa della merce.
Queste stesse
applicazioni possono evolvere fino al monitoraggio dei parametri di
funzionamento del mezzo (livello del serbatoio, kilometri percorsi, stato di
usura del battistrada, ecc.)
Grossisti-distributori
Logistica in
magazzino.
Nell’ambito dei grossisti-distributori sono in sviluppo le applicazioni a supporto della logistica in magazzino basate su Wi-Fi e su terminali industriali o veicolari sono presenti in prevalenza nelle aziende di maggiori dimensioni.
Gestione delle
Consegne.
Sono ancora ad un livello di sviluppo piuttosto embrionale le applicazioni di fleet management basate su rete cellulare per la trasmissione in tempo reale dell’esito della consegna.
Vendita. Dall’analisi è emerso che
le applicazioni di automazione della forza vendita basate su rete fissa per la
gestione dell’ordine, in particolare per la presa dell’ordine, sono consolidate
e diffuse, mentre sono in sviluppo le applicazioni di automazione della forza
vendita su rete cellulare prevalentemente basate su palmare orientate
principalmente alla gestione dell’ordine e soprattutto nell’ambito della catena
del fresco.





