Il W3C aggiorna i suoi servizi di validazione Html/Xhtml

L’upgrade consiste in una interfaccia più accessibile, nel supporto di un maggior numero di formati di documento e dell’internazionalizzazione.

2 dicembre 2002 Il World Wide Web Consortium ha rilasciato un aggiornamento del Markup Validation Service e il relativo Markup Validator il tool per la verifica della concordanza dei file Html e Xhtml con le raccomandazioni dello stesso W3c e con altri standard. L’upgrade consiste – oltre che in una revisione interna – in una interfaccia più accessibile, nel supporto di un maggior numero di formati di documento e dell’internazionalizzazione.
Il codice del Validation Service ha subito una sostanziale revisione e a detta del W3C ora il servizio è più leggibile e facile da usare, più modulare e performante. C’è anche la possibilità, per il momento solo sperimentale, di eseguirlo sotto mod_perl, per ottenere un rendimento ancora più elevato. Anche l’utilizzazione delle risorse di memoria dovrebbe essere diventata più efficiente.
Tra i cambiamenti e le aggiunte di formati supportati si segnalano application/xhtml+xml, Xhtml+MathMl, Xhtml+MathMl+Svg e Svg (scalable vector graphics). La compatibilità è estesa a Xhtml 1.0 Second Edition e Xhtml 1.1. Il Validator consente dal suo canto di certificare l’uso corretto del linguaggio Xml, anche per quanto concerne la validazione di file che mescolano diversi tipi di documento. Per accedere ai servizi, bisogna puntare all’indirizzo http://validator.w3.org.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome