Il VoIp Alvarion contro il digital divide

Il broadband wireless porta il VoIp e le sue applicazioni alla fruizione di tutti, anche dei diversi canali It e Tlc, che per il vendor sono ormai a un buon grado di convergenza

Settembre 2009

Alvarion nasce in Israele nel 1992, focalizzata fin dall'inizio sul mercato wireless e diviene rapidamente uno dei principali player mondiali del broadband wireless (Bwa). Naturale che, con tali premesse, Alvarion consideri il VoIp “un servizio strategico”, come lo chiama il country manager della filiale italiana Andrea Marco Borsetti, che aggiunge: «Riteniamo che il VoIp sia oggi una tecnologia molto importante che ha messo sullo stesso piano dati e voce e che è parte di quasi tutti i prodotti Alvarion: direi, meglio, che per noi è da considerare uno standard. Si tratta di una tecnologia che in sé da considerare matura, ma non lo è la parte infrastrutturale dove la catena del valore non è ancora pienamente consolidata e interoperabile: secondo me lo sarà entro i prossimi 5 anni. Perciò è da considerarsi un'opportunità di business».

L'offerta VoIp di Alvarion si indirizza a settori di mercato ben precisi: «Noi siamo abili a portare dati e voce dove gli altri faticano ad arrivare: il rurale, il digital divide, sono il nostro quotidiano - commenta Borsetti -. I clienti chiedono in primis, sostenibilità ambientale perché guardano le soluzioni sempre più con un occhio alla convivenza con il territorio circostante. Molto considerato anche il non licenziato, in virtù delle basse potenze emesse e/o il Wimax in virtù dell'eccellente capacità di sfruttare al meglio quelle consentite. Poi chiedono in genere basso impatto ambientale e qualità a costi certi».

Certo è che la cultura VoIp non è molto diffusa, secondo Borsetti: in genere non appartiene ai decisori, ma è limitata ai tecnici a supporto delle decisioni, mentre riconosce un alto grado di conoscenza del VoIp da parte del canale, almeno il proprio, ormai caratterizzato da un buon livello di convergenza tra i rivenditori It e Tlc. Nonostante non esista un partner program specifico, Alvarion fornisce supporto di varia natura come data sheet, white paper e supporto prevendita, e persino sviluppo di funzioni specifiche a livello di logica negli apparati quando richieste.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome