Il turismo on line di Axioma

L’importanza di Internet è ormai un fatto riconosciuto e visibile non solo negli USA ma sempre di più anche a livello europeo. E anche le previsioni relative al suo utilizzo in Italia sono più che ottimistiche. In particolare, nel …

L’importanza di Internet è ormai un fatto riconosciuto e visibile non solo
negli USA ma sempre di più anche a livello europeo. E anche le previsioni
relative al suo utilizzo in Italia sono più che ottimistiche. In
particolare, nel settore del turismo, la Rete rappresenta lo strumento
capace sia di comunicare la propria offerta a un numero praticamente
illimitato di clienti finali e alle agenzie di viaggio, sia di moltiplicare
le opportunità di vendita attraverso la realizzazione on line di
prenotazioni e ordini. Per gli operatori turistici si delinea quindi
un’opportunità nuova e fondamentale per lo sviluppo del settore,
un’opportunità che deve essere sfruttata fino in fondo con soluzioni
software innovative, capaci di tradurre la tecnologia di rete Internet in
reali vantaggi di maggiore competitività e produttività aziendale.
In questa prospettiva, si inserisce il software S/5 Turismo, un prodotto
ideato da Axioma per gestire la creazione di viaggi a catalogo, per gruppi,
o su misura, l’organizzazione di congressi e incentive, la vendita e la
gestione dell’area amministrativa e finanziaria. Con S/5 l’operatore crea
un vero e proprio catalogo elettronico, consultabile ovviamente in rete e a
ciò aggiunge un sistema di booking telematico, con la garanzia di
"pagamento sicuro".
Internet può essere utilizzata anche per velocizzare le relazioni esterne
con fornitori, corrispondenti e agenzie di viaggi effettuando tutte le
operazioni relative alla produzione ed alla vendita del pacchetto turistico
in tempi brevissimi e sincronizzati con l’attività operativa vera e
propria. Preparare il documento e trasmetterlo in tempo reale attraverso
fax o via e-mail, ricevere e archiviare in formato elettronico tutta la
corrispondenza con i fornitori di servizi non solo significa per
l’operatore maggiore efficienza, ma anche la certezza di un servizio di
qualità al cliente, fattore di successo fondamentale in anni caratterizzat
i
da agguerrita concorrenza nel settore.
Infine, l’utilizzo del database Oracle consente un accesso diretto ai dati
e la realizzazione di applicazioni di data warehousing, che sottintende
applicazioni dedicate all’analisi dei dati in modo non predeterminato ma
definito in base alle effettive esigenze conoscitive aziendali. In questo
modo viene offerto all’operatore turistico uno strumento per gestire
l’attività marketing (dalla definizione del target obiettivo alla
formulazione della strategia di offerta) sulla base della conoscenza dei
bisogni e delle abitudini dei propri clienti, utilizzando un approccio "one
to one", approccio ormai riconosciuto vincente perché mette al centro
dell’azienda il cliente stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome