Il test di X1

Un software innovativo e, soprattutto, molto veloce nel trovare istantaneamente messaggi o materiale specifico all’interno del disco o degli archivi di posta elettronica

settembre 2004 Lo slogan di X1 è “trova qualsiasi e-mail, allegato, documento, file o contatto as fast as you can type”. Il programma conferma le aspettative e rappresenta, quindi, la soluzione ideale per tutti coloro che si trovano a gestire, quotidianamente, numerose e-mail e molti documenti, di qualsiasi tipo. Si può così far a meno del sistema di ricerca integrato in Windows che più si ingrandisce l'archivio, più diventa lento.

Sistema di indicizzazione, come nei motori di ricerca
Il funzionamento di X1 si basa sull'indicizzazione del contenuto dei dischi fissi. Tale processo non si limita ad annotare il nome dei file memorizzati sul disco fisso ma ne traccia anche il contenuto in modo che qualunque ricerca successiva restituisca, poi, un risultato immediato.

L'operazione di indicizzazione del disco fisso può richiedere diverso tempo, proporzionalmente al numero di file e di e-mail memorizzati sul personal computer.

X1 effettua una prima indicizzazione subito dopo l'installazione del prodotto (è questa la procedura che richiede il tempo maggiore) quindi provvede a mantenere sempre aggiornati i suoi database di ricerca non appena si creano, copiano, modificano o cancellano file od e-mail.

Mentre la prima indicizzazione può rallentare il personal computer (deve comunque essere eseguita un'unica volta), i successivi aggiornamenti saranno applicati istantaneamente senza risultare in alcun modo d'impatto sulle prestazioni globali del sistema.

Non appena si farà clic sul pulsante Finish installation, X1 provvederà ad avviare il processo di indicizzazione. Durante questa fase è già possibile effettuare delle ricerche per saggiare le possibilità del programma: si deve comunque tenere presente che i risultati non potranno, ovviamente, essere precisi ed affidabili.

Interfaccia semplice
X1 si presenta sotto forma di un'unica finestra dalla quale è possibile scegliere - agendo sulle relative “linguette” - se effettuare una ricerca tra le e-mail, su tutti i file memorizzati su disco oppure tra i contatti presenti nella rubrica di Outlook.

È sufficiente impostare i parametri di ricerca desiderati nelle apposite caselle (nome del file, tipo del file, data, dimensioni); X1 risponderà in tempo reale alla richiesta dell'utente visualizzando via via i risultati della ricerca nella finestra sottostante.

Il programma integra un ottimo visualizzatore file: ciò significa che è in grado di mostrare l'anteprima di tutti i file che vengono selezionati. Ad esempio, viene mostrato automaticamente il contenuto di un file Word, di un documento Excel, di una pagina HTML e così via (X1 supporta, al momento, 255 formati di file differenti).

Cliccando sulla scheda Email è possibile avviare una ricerca su tutti i messaggi di posta elettronica memorizzati sul disco fisso ed indicizzati da X1: è possibile combinare diversi criteri di ricerca. X1 risparmierà a tutti coloro che fanno un uso intensivo della posta elettronica, faticose e dispendiose (soprattutto in termini di tempo) ricerche mediante la funzione Trova del client e-mail. I risultati della ricerca sono infatti restituiti da X1 in meno di un battito di ciglia.

Non supporta Mozilla
X1 è in grado di indicizzare le e-mail contenute negli archivi di posta gestiti da Outlook Express, Outlook, Netscape Mail ed Eudora. Gli utilizzatori di tali software saranno stupiti dalla velocità con la quale X1 propone i messaggi d'interesse.

Purtroppo, però, il programma non è al momento in grado di leggere la posta di Mozilla Thunderbird e di altri client simili: una pecca che speriamo possa essere presto risolta. L'interfaccia è in inglese e per ora il software può essere acquistato solo on line dal sito del produttore www.idealab. com.

Caratteristiche tecniche
Nome: X1 3.0.1
Produttore: X1 Technologies
Caratteristiche tecniche o requisiti minimi: Windows 98 SE, Windows ME, Windows 2000, Windows XP; consigliati almeno 256 MB RAM; minimo 25 MB di spazio libero su disco

Voto globale: 7,5
Prezzo: registrazione 99 dollari

Pro
• Indicizzazione delle e-mail, degli allegati e di tutti i file memorizzati
• Velocità nel reperire le informazioni cercate

Contro
• La prima indicizzazione richiede molto tempo (a seconda del numero delle e-mail e dei file presenti sul disco fisso)
• Non supporta tutti i client di posta (ad esempio Thunderbird)
• Non è al momento disponibile una versione in italiano

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here