Pronto ad affrontare le sfide del Web. La nuova versione migliora le funzionalità di gestione di base dati su Internet oltre a interfacciarsi con database SQL.
Ottobre 2007 FileMaker ha rilasciato la versione 9 del suo database, guadagnatosi una notevole popolarità per la facilità di programmazione che permette anche a utenti poco esperti di creare e gestire un database complesso.
Rispetto alla versione 8.5 sono state aggiunte alcune nuove funzionalità, tra queste la più rilevante è senza dubbio la possibilità di interagire con i database SQL.
Filemaker è venduto in cinque pacchetti distinti per prezzo e funzionalità. Partendo dalla prima troviamo la Base Pro 9 ha un prezzo di 349 euro. Con questa versione è possibile creare un database o utilizzarne uno di FileMaker condiviso.
La Pro 9 Advanced, utilizzata per la realizzazione di questo articolo, ha un prezzo di 499 euro. Rispetto alla Base ha in più strumenti specifici per gli sviluppatori di applicazioni FileMaker: capacità di debug, maggiori personalizzazioni dei menu, creazione di runtime per l’esecuzione delle applicazioni FileMaker senza il programma stesso.
La Server 9 (999 euro) permette di condividere e gestire i database FileMaker in un sito Web e creare una connessione attiva condivisa a origini dati MS SQL Server, Oracle o MySQL. Supporta un massimo di 250 utenti contemporaneamente collegati.
La versione Server 9 Advanced (2.499 euro) alle funzioni presenti nella 9 aggiunge l’invio di query o istruzioni SQL a un database FileMaker Pro da un client ODBC o JDBC. Consente di creare database Web che possono essere condivisi da un massimo di 100 utenti contemporaneamente collegati.
Infine la versione Mobile 8 (82,80 euro) per sincronizzare i dati di un palmare con quelli di un PC su cui è installato FileMaker Pro o Server.
Tutti i prezzi citati sono prezzi finali al pubblico suggeriti e comprensivi di IVA. FileMaker è acquistabile in scatola oppure in versione elettronica. La scatola contiene il CD di installazione, la guida utente, la guida all’installazione e alle nuove caratteristiche, informazioni sull’assistenza clienti e un codice di licenza per l’installazione del programma.
La versione elettronica comprende il software del prodotto e la versione elettronica della documentazione in formato PDF, oltre a un collegamento ad un certificato di licenza elettronico contenente il codice di licenza per l’installazione.
Integrazione con i siti
La Pubblicazione Web permette di visualizzare e modificare un database FileMaker in una pagina Web. Specificatamente è possibile creare nuovi documenti, inserire data e ora, testi e numeri. L’utilizzo degli script è limitato, non si possono esportare dati, salvare documenti in PDF, creare formati, resoconti o script, caricare e scaricare file in campi contenitore.
FM 9 opera come se si trattasse di un Web server, al documento è associato un indirizzo IP raggiungibile con qualsiasi browser per Internet, cinque è il numero massimo di utenti che vi possono accedere contemporaneamente. Si possono impostare delle restrizioni agli utenti, per esempio consentire solo la consultazione ma non la modifica, abilitare l’accesso solo a determinati indirizzi IP, disconnettere gli utenti in caso di inattività per un numero di minuti definito. L’accesso al database pubblicato è possibile solo quando questo è aperto nel programma FileMaker.
La stampa avviene tramite il browser, saranno stampati anche gli eventuali pulsanti e bordi presenti nella visualizzazione Web che nel database di FileMaker erano stati impostati per essere esclusi dalla stampa.
Gestione oggetti
In FileMaker 9 è disponibile il ridimensionamento e posizionamento automatico in verticale e orizzontale degli oggetti quando si modifica la dimensione originale della finestra di FileMaker. Entrati nella modalità Scheda selezionate Visualizza, Informazioni oggetto e selezionate gli oggetti che volete sottoporre alla regola. Verrà visualizzata una palette a forma di quadrato con un’ancora per lato. Attivando il lato con l’ancora l’oggetto si relaziona ad esso. Selezionando l’ancora in alto l’oggetto mantiene una distanza costante dal centro del formato. Selezionando le ancore a destra, sinistra e superiore l’oggetto si espande per corrispondere al formato sinistro e destro o ai margini del contenitore. Agganciato all’ancora superiore e destra l’oggetto è allineato a destra, spostandosi verso il margine destro del formato o del contenitore. Gli oggetti non sono mai ridotti al di sotto della dimensione originale e ognuno è ridimensionabile in modo indipendente l’uno dall’altro.
Semplicità e autoapprendimento
Al primo avvio del programma si apre la schermata di Avvio rapido la quale consente di creare un nuovo modello a partire da zero oppure utilizzare un modello esistente come base. Gli oltre 30 modelli disponibili sono suddivisi per classe di utilizzo; Casa, Istruzione, Business. Dopo avere selezionato un modello, cliccando sul pulsante Info soluzione verrà visualizzata una finestra che mostra le funzionalità del database e il livello di esperienza richiesto. Cliccando sul tasto Impara si apre una finestra con una lista di collegamenti a documenti e siti che contengono informazioni riguardanti l’uso del programma e alla knowledge base di FileMaker per la soluzione dei problemi. Altri modelli, gratuiti o realizzati da sviluppatori a pagamento, in italiano e inglese, sono disponibili all’indirizzo www.filemaker.it/solutions
Supporto SQL
Una delle novità più importanti aggiunte FileMaker Pro 9 Advanced è la funzionalità External SQL Data Sources (ESS) che consente l’integrazione con i database SQL. Questo standard per i database si è molto diffuso grazie alla sua capacità di gestione di grandi database. Mentre creare e gestire un SQL richiede una notevole conoscenza tecnica, ESS mette d’accordo la potenza di SQL con la facilità di gestione di FileMaker. Gli sviluppatori FileMaker possono creare un ambiente grafico amichevole senza dovere scrivere nessuna riga di codice SQL.
Le interrogazioni al database SQL sono generate in FileMaker tramite ESS. I campi di un database SQL sono visualizzabili all’interno di un database di FileMaker e si possono eseguire funzioni di ricerca e modifica dei dati in tempo reale. I cambiamenti sono memorizzati automaticamente nel database sorgente SQL. Un’altra funzionalità presente in ESS sono dei campi supplementari che eseguono calcoli con i dati di SQL ma restano confinati in FM e non modificano il file da cui provengono. Le sorgenti SQL certificate funzionanti attualmente sono Microsoft SQL Server 2000 e Server 2005, Oracle 9i and Oracle 10g, MySQL 5.0 Community Edition.
Pro
– Facilità di programmazione
– Interconnessione con database SQL
– Creazione di runtime
Contro
– Esecuzione di script limitata nella Pubblicazione Web
Caratteristiche tecniche
Sistema operativo: Windows Vista Ultimate, Business, Home, Windows XP Professional, Home Edition (Service Pack 2), Mac OS x 10.4.8.
Computer: Windows XP: Pentium III 500 MHz o superiore, 256 MB di RAM, Unità CD-ROM, SVGA (800×600) o sup.
Windows Vista: 800 MHz 32-bit (x86) o superiore, 512 MB di RAM, SVGA (800×600) o sup., unità CD-ROM
Prezzi euro suggeriti al pubblico (IVA compresa): Pro 9: 349 euro / Pro 9 Advanced: 499 euro / Server 9: 999 euro Server 9 Advanced: 2.499 euro Mobile 8: 82,80 euro





