Il test della Canon Digital IXUSi

Il prodotto di casa Canon dalle dimensioni ridotte dà il meglio di sé nella fedeltà dei colori

luglio 2004 La serie di fotocamere ultracompatte Canon Digital IXUS si arricchisce del nuovo modello IXUSi, caratterizzato dal CCD da 4 Megapixel, risoluzione massima immagini di 2272×1704 pixel, slot SecureDigital/MMC e schedina SD da 32 MB inclusa.

L’obiettivo è un 6,4mm F2,8, equivalente ad un 39mm di una fotocamera tradizionale. È presente solo uno zoom digitale 5,7x e la funzione macro digitale con messa a fuoco 3 cm.

La fotocamera è dotata del chip DIGIC, in grado di elaborare l’immagine in tempo reale per ottimizzarne la qualità e di messa a fuoco AiAF (Artificial intelligent Auto Focus), che utilizza 5 punti di messa a fuoco disposti a croce. L’esposimetro è dotato di modalità Spot, valutativa e media pesata centrale, con tempi di posa da 15 secondi a 1/1500.

In prova la IXUSi ha primeggiato per l’eccellente fedeltà dei colori in esterni, la migliore della prova: i colori sono molto vivaci, ed è l’unica a rendere correttamente i gialli e soprattutto i verdi di alberi ed erba nei paesaggi. La piccola IXUSi è eccezionale nel rendere i paesaggi sia assolati che con cielo coperto utilizzando i colori e la vivacità corretti.

Con luce artificiale può invece apparire un viraggio al giallastro, segno di un bilanciamento del bianco automatico non perfetto, che si nota anche nel leggero viraggio al blu in foto in interni con luce naturale e cielo sereno, ma basta impostare manualmente il bilanciamento (sereno, coperto, tungsteno ecc.) per risolvere il problema.

La fedeltà nei test di laboratorio con striscia colore Kodak è ottima, solo leggermente inferiore all’HP Photosmart R707.

Buona definizione
La IXUSi ci ha sorpreso anche per la notevole definizione delle foto: in pratica il Megapixel di differenza con le rivali HP e BenQ Dc C50 non pesa assolutamente, la definizione è molto vicina a quella della HP R707 ed è superiore alla BenQ.

I controlli sono abbastanza chiari ed ergonomici nonostante le dimensioni molto inferiori alle rivali.Oltre alla porta USB dispone di uscita A/V, ed è in grado di registrare brevi filmati con audio. L’alimentazione è fornita da una batteria ricaricabile al litio, con caricabatteria esterno incluso.

Gli standard supportati sono ExifPrint e PictBridge.

 

Caratteristiche tecniche
Produttore: Canon www.canon.it
Modello:
Digital IXUSi
Risoluzione CCD in MPixel: 4
Risoluzione max. immagini:
2272×1704
Quantità e tipo memoria dotaz.:
32 MB SecureDigital
Obiettivo:
F2,8 6,4mm (eq.39mm)
Registrazioni filmati e audio:
Si / Si
Esposizione:
15 – 1/1500
Tipi esposizione:
Spot, Valutativa, media c., man.
Pannello LCD:
TFT 1,5”
Zoom ott./Macro ott./Flash:
No / No / Si
Alimentazione:
1 batteria Li-Ion ric.
Connettività:
USB, Audio/Video Out
Standard per stampa:
Exif 2.2, PictBridge, DirectPrint
Dimensioni e peso:
90x47x19 mm – 100 g
Prezzo euro (IVA inclusa):
349
Voto globale: 9

 

Pro
• Eccellente fedeltà colori in esterni
• Dimensioni ridotte
• Prezzo

Contro
• Lunghezza focale fissa
• Bilanciamento bianco automatico migliorabile

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome