Il test del Saitek X52 Flight Control System

Le ventose lo rendono più stabile nei combattimenti concitati. Utile il display integrato ma si nota la mancanza del Force Feedback

Con il nuovo X52 Flight Control System, Saitek compie un notevole balzo in
avanti nelle funzionalità dei joystick per simulatori di volo militari.

Rispetto al precedente X45, ancora in vendita e da noi testato lo scorso anno,
l’X52 vanta infatti la presenza di un display a cristalli liquidi
in bianco e nero di grandi dimensioni retroilluminato in blu, di tre interruttori
basculanti di grosse dimensioni, di basi di appoggio più ampie e, finalmente,
di ventose applicabili alla base.

Il principale difetto dell’X45 era infatti la tendenza a sollevarsi dal
piano di appoggio durante le azioni più concitate, cosa che può
trasformare il “dogfight” (duello aereo) in una tragedia per il
nostro caccia.

Grazie alle ventose, l’X52 resta invece ancorato al piano di appoggio
anche durante i combattimenti più accaniti, che necessitano di continui
cambi di direzione per evitare che il nemico si ponga “on our six”
(ovvero ad ore sei, posizione ideale per abbatterci).

Le altre caratteristiche sono invece simili tra X52 ed X45: il joystick e
la manetta sono separati, ed offrono tutti i controlli tipici di aerei da caccia
come F15, F16, EuroFighter, Tornado. L’X52 è anche adattabile ai
simulatori civili, con i quali però si sente l’assenza di una cloche
al posto del joystick.

Gli appassionati apprezzeranno un rapido elenco di tutti i controlli disponibili:
sul joystick troviamo un pulsante di fuoco principale in metallo a due livelli
di pressione, quattro pulsanti di fuoco di cui uno coperto da sportellino di
sicurezza (come nei veri caccia, teso ad evitare il lancio accidentale di missili
con le immaginabili conseguenze), pulsante per il mignolo che raddoppia le funzioni
disponibili, due hat switch, un controllo rotativo per selezionare i tre modi
operativi, e tre interruttori basculanti posti sulla base e molto adatti ad
esempio per controllare i flap.

Buona parte dei controlli è retroilluminata in blu, rendendo più
suggestivo il gioco notturno. Il joystick può anche ruotare su se stesso
per controllare il timone, che nei veri aerei si aziona tramite pedaliera.

Sulla manetta si trovano due pulsanti di fuoco, due controlli rotativi, uno
hat switch, un minijoystick, due pulsanti ed una rotella cliccabile utilizzabili
per sostituire il mouse, uno slider utile per regolazioni come lo zoom dei radar,
ed il display multifunzione.

Lo spostamento dell’intera manetta regola la potenza dei motori, con
due punti di resistenza per afterburner (postbruciatori) ed idle (motori al
minimo); la durezza dello spostamento è regolabile.

A nostro giudizio alcuni controlli sono meno realistici rispetto a quelli
dell’X45, soprattutto quelli rotativi disposti sulla manetta.
Peccato anche per la mancanza del Force Feedback. Molto apprezzabili invece
la regolazione della durezza della manetta, il pulsante di fuoco principale
in metallo, e soprattutto la stabilità della base grazie a gommini e
ventose.

Il display da due pollici che costituisce la novità più evidente
dell’X52 è stato chiamato un po’ pomposamente MFD, che in
terminologia aeronautica indica il Multi Functional Display, ovvero lo schermo
a colori che negli aerei moderni consente di tenere sotto controllo gran parte
dei parametri di volo invece di usare i classici strumenti analogici.

L’MFD del Saitek ha funzionalità diverse, tese a rendere più
facile l’uso della miriade di comandi attivabili con l’X52: mostra
la modalità ed i profili attivi, indica le funzioni assegnate ai comandi
in modalità testuale, ed include un orologio con fusi orari di partenza/arrivo
e cronometro dei tempi di volo, controllato da tre pulsanti.

Una delle funzioni più utili è il pulsante chiamato “frizione”:
consente, tenendolo premuto, di visualizzare sul display la funzione di qualsiasi
controllo, ma senza effettivamente compiere l’azione ad esso collegata.
Utilissimo per ricordarsi cosa succede premendo un determinato pulsante, senza
rischiare di compiere operazioni indesiderate.

Tutti i controlli sono programmabili: il software di controllo mette a disposizione
diversi profili già pronti per i giochi più diffusi, ed altri
sono scaricabili da Internet. I profili assegnano in automatico i controlli
alle funzioni principali del gioco, ad esempio il profilo per Falcon 4 assegna
il pulsante protetto da sportellino allo sgancio di missili, quello per Flight
Simulator 2004 lo assegna al Pilota Automatico.

Caratteristiche tecniche
Modello: X52 Flight Control System
Produttore: Saitek www.saitek.com
Interfaccia: USB
Tipo controller: Joystick e manetta separati
Sistema operativo: Windows 98 SE, ME, 2000, XP
Garanzia: 2 anni
Prezzo: 129,99 euro (IVA compresa)

Pro
– Qualità costruttiva
– Stabilità controlli
– Display da 2 pollici
– Ottimo software di configurazione

Contro
– Assenza Force Feedback

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome