Il test del Magellan Crossover GPS

Il primo navigatore GPS adatto per qualsiasi tipo di percorso: in auto, moto, bicicletta, barca e a piedi

Agosto 2007 Nasce per funzionare anche sotto la pioggia di stravento,
dispone di un’autonomia operativa di 8 ore, resiste agli urti (grazie
a un guscio in gomma) e incorpora le mappe stradali di Italia, Svizzera e Austria,
assieme alle mappe topografiche generali di tutta Europa e alle mappe nautiche
di base del mediterraneo.
Il supporto può essere adattato per fissarsi sia al parabrezza sia al
manubrio della moto o della bicicletta, senza rischio di staccarsi.
Disponendo di un player MP3 integrato e della presa per una cuffia esterna,
è anche possibile tenere il navigatore nel taschino e limitarsi a seguire
le indicazioni vocali che sono molto precise e abbondanti ogni volta che incontriamo
una svolta.

Il passaggio dalla navigazione stradale al fuori strada oppure alla nautica
comporta un vero e proprio cambiamento di ambiente, con software e funzioni
dedicati per le tre modalità.
Le caratteristiche della navigazione stradale sono identiche a quelle del RoadMate
2200T che abbiamo provato sul numero di giugno.
Troviamo tutto quel che ci si può aspettare da un navigatore stradale
di fascia professionale, con una buona precisione nella navigazione, nella gestione
delle svolte e degli itinerari rispetto ad altri modelli concorrenti (il sistema
è stato originariamente concepito per Hertz).

Molto diversa è invece la navigazione a piedi che inizia dal momento
in cui parcheggiamo l’automobile o la moto.
Possiamo eseguirla utilizzando le mappe stradali, nel qual caso verrà
proposto un itinerario che non tiene conto dei sensi unici, ma al contrario
di Tom Tom che, anche a piedi, mantiene la stessa visualizzazione grafica che
ha quando siamo in macchina, Magellan visualizza la mappa dettagliata della
città indicando la direzione da seguire mentre camminiamo, ma lasciandoci
libertà nel definire il percorso migliore per raggiungerla. Bastano pochi
passi perché il cursore capisca la direzione in cui stiamo andando, si
orienti di conseguenza e segua puntualmente il nostro avanzamento.

Se non siamo in città, possiamo passare alla navigazione fuori strada.
Compare una mappa molto sintetica del territorio che elenca le principali strade,
il nome della località in cui ci troviamo e delle relative frazioni,
chiese e monumenti d’interesse, dei quali fornisce i dati essenziali.
Compaiono anche i corsi d’acqua, la ferrovia, i laghi.
Possiamo memorizzare la posizione del nostro campo di partenza, definire una
serie di way point (punti intermedi) mediante coordinate geografiche e tenere
traccia del percorso che facciamo. Sullo schermo compare una linea verde che
possiamo memorizzare e condividere con altri e che possiamo ripercorrere a ritroso.
Possiamo anche cercare punti d’interesse nelle vicinanze, che in questo
caso sono corsi d’acqua, strade, parchi, servizi automobilistici, autonoleggio,
hotel, eccetera. Quando il navigatore ci guida verso una destinazione nota (il
campo base, un way point oppure un punto d’interesse) vediamo comparire
una linea retta che punta verso la destinazione e l’indicazione della
distanza in metri che manca ancora all’arrivo. La mappa copre tutta l’Europa
con le curve di livello di quei paesi che forniscono l’informazione pubblicamente.
In Italia si tratta ancora di informazioni gestite in ambito militare e non
disponibili per un navigatore d’uso privato. Le uniche mappe topografiche
di dettaglio disponibili sono per Germania, Norvegia, Stati Uniti, Canada e
Messico. Le informazioni contenute nella mappa topografica italiana sono sufficienti
per un orientamento generale.

La “bussola” integrata complementa tali informazioni indicantoci
puntualmente l’altezza sul livello del mare, i metri percorsi, la direzione
del Nord e della nostra destinazione. Il computer da viaggio, come nel caso
dell’automobile, tiene traccia di quanto abbiamo percorso, del tempo impiegato
e della velocità media.
Qualsiasi informazione memorizzata in questo contesto rimane separata da quanto
memorizzato con la navigazione stradale.
Se invece siamo pescatori o navigatori con piccole imbarcazioni, possiamo utilizzare
la funzione di navigazione marittima per marcare il porto di partenza, conoscere
la nostra posizione rispetto alla costa (delineata in modo molto approssimativo)
e tenere traccia del percorso e creare way point.
Sulla mappa compaiono le coste e le principali rotte per i porti del Mediterraneo,
più le cose europee. Volendo avere informazioni di dettaglio sui fondali
e sui porti dobbiamo acquistare mappe aggiuntive sul sito di Magellan.

Per integrare le mappe stradali di Italia, Svizzera e Austria fornite con il
prodotto aggiungendo altri 24 paesi europei bisogna acquistare una SD da 110
euro.
Chi già avesse invece un Road­Mate e volesse convertirlo in CrossoverGPS
può acquistare il kit di upgrade che per 110 euro aggiunge il guscio
protettivo, il caricabatterie da rete, il software e le mappe.
Chi infine volesse dedicarsi al trekking intensivo può utilizzare un
navigatore manuale della serie Explorist che tollera l’immersione in acqua
per un’ora a un metro di profondità e offre autonomia per un giorno
intero.

Una “famiglia numerosa”
Tra i vari modelli commercializzati da Magellan vi è l’Explorist
600, un ricevitore GPS portatile a 14 canali ideale per uso escursionistico
off-road a piedi o in mountain bike. È relativamente piccolo, sta in
palmo di mano, ed è dotato di uno schermo a colori che fornisce indicazione
in 4 diverse modalità:

– vista satelliti: fornisce una mappa dei satelliti “visibili”
e relativa qualità del segnale ricevuto
– vista mappa: fornisce la posizione, la rotta e la velocità localizzati
su una mappa terrestre o nautica
– vista bussola: mostra la bussola oltre che la velocità di spostamento
e la distanza dal punto di arrivo
– vista dati: mostra alcuni dati tra cui, le coordinate in gradi della posizione,
l’altitudine, lo scarto di precisione in metri (che dipende anche da fattori
ambientali), data, ora, distanza percorsa e stato della carica della batteria.

Il Magellan Explorist 600 fa parte di una famiglia di prodotti che comprende
i modelli 500, 400, 210, 100 e XL. Nello specifico il modello 600 oltre che
ricevitore GPS incorpora anche funzioni di barometro, termometro e altimetro.
Il ricevitore consente di memorizzare percorsi e punti di interesse nella memoria
interna o nelle schede di memoria SD (optional). Gli amanti del geocaching (www.geocaching.com)
hanno a disposizione un software con cui, una volta collegato l’Explorist
600 al PC con cavo USB, scaricare e gestire le coordinate relative alle “cache”
che vogliono ricercare.

Anche se l’Explorist 600 consente di orientarsi e di arrivare a destinazione
utilizzando cartine stradali, risulta evidente che il suo utilizzo ideale è
in tutte quelle situazioni in cui non esistono riferimenti specifici, in particolare
quindi nell’escursionismo. Ideale per memorizzare e magari successivamente
condividere con altri (fornendo le coordinate) una zona di pesca o caccia, una
zona di raccolta castagne, funghi o altro oppure per tracciare un sentiero di
montagna per poi ripercorrerlo a ritroso senza possibilità di perdersi,
conoscendo anche la distanza percorsa.
L’Explorist 600 è alimentato da una batteria al litio ricaricabile
e l’autonomia di esercizio in condizioni normali, tenendo la retro illuminazione
dello schermo al minimo, è di circa 15 ore. Nell’uso pratico si
è dimostrato compatto, robusto e soprattutto preciso. Poco pratici invece
l’uso del joystick centrale per l’immissione dei dati e il collegamento
del cavo USB per la ricarica della batteria.

Utilizzo consigliato
Per chi vuole un singolo dispositivo per tutti i tipi di viaggio e di veicolo,
da utilizzare anche in condizioni “difficili”. Ottimo per i percorsi
a piedi, in bicicletta e in barca grazie alla grande autonomia e alle mappe
speciali.

Pro
– Preciso nel calcolo della posizione
– Ottima gestione delle svolte
– Adatto per qualsiasi tipo di percorso, incluso fuori strada e nautico

Contro
– Mappe nautiche di base con poche informazioni
– Supporto per il parabrezza poco pratico

Caratteristiche tecniche
Produttore: Magellan
Modello: Crossover GPS
Prezzo: 399 euro (IVA inclusa) con mappa Italia, Svizzera
e Austria, mappe topografiche generali Europa mappe nautiche base Mediterraneo.
– Kit stradale Europa: 110 euro

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