Il successore di Bluetooth prepara il mercato WPAN

L’IEEE sta preparando un nuovo standard wireless che dovrebbe essere pronto entro la fine dell’anno, almeno in versione draft. Presentandosi come un successore di Bluetooth, del quale garantirà la compatibilità verso il basso, il nuovo standard 802.15. …

L'IEEE sta preparando un nuovo standard wireless che dovrebbe essere pronto entro la fine dell'anno, almeno in versione draft. Presentandosi come un successore di Bluetooth, del quale garantirà la compatibilità verso il basso, il nuovo standard 802.15.3 costituirà, secondo i tecnici, la pietra miliare nello sviluppo del mercato WPAN (Wireless Personal Area Network). Viene mantenuta il basso consumo di potenza, requisito fondamentale per l'impiego in apparati alimentati a batteria, ma viene leggermento ridotto il raggio d'azione, a tutto vantaggio delle prestazioni, però, che dagli attuali 1 Mbps del Bluetooth passerebbero a ben 20 Mbps.
L'impressione degli esperti del settore è che il nuovo standard favorirà l'adozione di Bluetooth, in quanto chiarisce il percorso evolutivo di questa tecnologia nonché il posizionamento. Non si tratta di realizzare reti locali wireless, per le quali resta più adatto lo standard 802.11, ma di permettere collegamenti a corto raggio e alte prestazioni, come quelli per apparecchi anche di tipo consumer, quali le videocamere o le macchine fotografiche digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome