License desk on Internet permette di automatizzare l’acquisto di software, fornendo ogni volta controlli sulle licenze e i prezzi migliori
Poca carta, nessun problema di magazzino e di logistica e in più l’opportunità di visionare in tempo reale le possibilità di scontistica e di aggiornamento da accordare al cliente finale al momento dell’ordine.
In sintesi sono queste alcune caratteristiche del nuovo sistema di ordinazione del software on line che Bell Microproducts Europe, distributore specializzato nello storage, ha lanciato anche in Italia a partire dal primo luglio.
Il servizio di gestione di licenze on line si chiama License desk on Internet (Ldi), ed è stato testato per due anni in Uk, ottenendo risultati lusinghieri con circa 3.000 clienti che lo usano con notevoli vantaggi di gestione e di rapporto con gli end user.
Ldi si basa su un portale a cui si accede tramite log in e permette di automatizzare l’acquisto di software, fornendo ogni volta controlli sulle licenze e i prezzi migliori. Lo strumento, creato dalla stessa Bell Microproducts, prevede licenze per le cinque maggiori società di vendita di software: Microsoft, Computer Associates, Network Associates e Veritas.
Per lanciare lo strumento Ldi in Italia, Bell Microproducts sta facendo dimostrazioni e brevi corsi presso la fetta più produttiva dei suoi 640 partner sul territorio. Ma in seguito l’azione si allargherà a un migliaio di operatori, in prevalenza Var e system integrator che opererano nel settore.