Il sistema ha perso tutte le font

Ho cercato di aggiornare il programma di masterizzazione Nero dal sito ufficiale. Mentre l’operazione era in corso, è apparso il messaggio Hai perso tutte le font. Da quel momento, tutti i caratteri delle icone e delle cartelle sono divent …

Ho cercato di aggiornare il programma di masterizzazione Nero dal sito ufficiale. Mentre l’operazione era in corso, è apparso il messaggio Hai perso tutte le font. Da quel momento, tutti i caratteri delle icone e delle cartelle sono diventati simboli incomprensibili. Ho aperto la cartella font e l’ho trovata vuota. Ho ripristinato il computer ad una data precedente, e tutto è andato bene. Dopo qualche giorno, riaccendendo il computer si è ripresentato il problema. Il messaggio di errore era Impossibile trovare il tipo di carattere. Il computer è un Pentium 4 con sistema operativo Windows XP Home Edition aggiornato al Service Pack 2, Antivir Guard.

Le ipotesi sono due: il sistema è corrotto, oppure c’è un virus che è riuscito a oltrepassare la barriera di Antivir. Aggiornate Antivir, riavviate il sistema in modalità provvisoria ed eseguite una scansione approfondita di tutto il contenuto del disco. Per entrare nella modalità provvisoria riavviate il computer, aspettate che sia scomparsa la finestra del BIOS che elenca i componenti rilevati e premete il tasto F8. Nel menu che appare selezionate l’avvio in modalità provvisoria.

Se Antivir non trova nulla provate con un altro antivirus, per esempio AVG Grisoft. Provate anche con un antispyware diverso, come Ad-Aware SE. Se le scansioni non rilevano nulla, probabilmente l’inconveniente è dovuto al sistema operativo corrotto. La riparazione potrebbe essere necessaria anche dopo l’opera di disinfestazione dell’antivirus.

La riparazione del sistema richiede un disco di installazione di Windows XP, non il disco di ripristino fornito da molti produttori OEM. La differenza tra i due è che il primo installa i file del sistema, mentre il secondo è un’immagine del disco originale, installandolo perdereste tutto il contenuto attuale del disco.

Inserite nel lettore il disco di installazione di XP, ignorate la finestra con le opzioni che si apre automaticamente. Cliccate su Start, Esegui, digitate sfc/scannow e premete OK.

Se la procedura non sistema le cose, allora è necessario eseguire la riparazione del sistema. Lasciate inserito il CD del sistema operativo e riavviate il PC. Quando appare il messaggio di premere un tasto per avviare il computer dal CD premete un tasto qualsiasi. Non premete nulla fino a quando la procedura arriva al punto in cui chiede se si desidera installare una nuova versione di Windows oppure riparare l’esistente tramite la console di ripristino. Selezionate l’opzione 1, premete il tasto F8 per accettare la licenza d’utilizzo del sistema operativo.

L’installazione ricercherà le precedenti versioni di Windows e poi chiederà se si desidera riparare quella trovata oppure eseguire una nuova installazione. Premete R per iniziare la riparazione e seguite le istruzioni sullo schermo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here