Il distributore di libri sceglie la via del software come servizio.
Per razionalizzare la propria struttura e potenziare il servizio ai clienti, Fastbook, società del Gruppo Emmelibri di distribuzione di libri all’ingrosso, ha puntato sul software come servizio.
La monzese Asp Italia gli fornisce un servizio di sistema informativo, che si basa su applicativi che girano su un Virtual Private Server (Vps), cioè un server collegato a Internet attraverso una Vpn. Il Vps risiede presso un data center ed è gestito da personale specializzato, i cui costi sono suddivisi tra più server.
Fastbook ha anche una propria catena di 18 librerie in franchising, le Ubik, afferenti a cinque magazzini: Trezzano sul Naviglio (Milano), Limena (Padova), Bologna, Sesto Fiorentino (Firenze), Roma.
I server collocati nelle sedi sono stati dismessi e sostituiti da un sistema centralizzato e ridondato, collocato presso due data center.
Il servizio è stato attivato in modalità mirror, con configurazione in alta affidabilità (copia on line dei dati e delle applicazioni aziendali e disponibilità immediata per interventi di disaster recovery).
Il sistema è stato realizzato con due server iSeries interconnessi con una linea ad alta velocità, con sincronizzazione in tempo reale.
Fastbook usufruisce dei servizi erogati da Asp Italia, che, oltre a occuparsi della gestione dei sistemi e delle funzioni di replica, ha gestito l’intero ciclo di acquisizione e set-up.
Il passaggio alla nuova modalità operativa è avvenuto senza soluzione di continuità: la prima filiale è stata attivata due settimane dopo la firma del contratto; le successive con cadenza mensile.





