Il retail prova la via del social networking

Accenture, Avanade e Microsoft propongono una nuova esperienza d’acquisto

Secondo l’analista Amr Research, nei prossimi due anni i retailer dovranno investire in tecnologia, infrastruttura e organizzazione. I rivenditori si ritroveranno a dover risolvere problematiche legate ad architetture di sistemi frammentati, all’allineamento di strutture organizzative e all’integrazione di sistemi analitici e di warehousing, merchandising e Business intelligence, così come di chioschi in-store, stazioni Web e dispositivi mobili all’interno del proprio canale. Sul tema, Accenture e Microsoft hanno varato un’iniziativa rivolta ai retailer e tesa a cogliere le opportunità delle tecnologie che fanno riferimento al social networking.

Con il progetto retail multicanale le due società lavoreranno assieme ad Avanade, la loro joint venture specializzata nella consulenza It, per dare ai rivenditori gli strumenti necessari per estendere l’esperienza di acquisto dei consumatori nei punti vendita con dispositivi Web based e di mobile computing.

Si tratta, in sostanza, di spingere i clienti verso l’utilizzo di mezzi come il social networking e le community online.

Presupposto che muove i tre attori è il fatto che i consumatori sono guidati essenzialmente da due principi: raggiungimento del valore e convenienza. I retailer, perciò, dovrebbero riuscire ad adattarsi ai cambiamenti di comportamento fornendo un’esperienza che tenga conto delle diverse scelte d’acquisto.

Si va alla ricerca, insomma, di una maggior interazione con l’utente finale per migliorare il servizio clienti, con una riduzione dei costi e un’integrazione più stretta tra l’esperienza di acquisto online o nel punto vendita e le applicazioni aziendali, tra cui l’inventario e la gestione ordini, il Crm e i programmi di fidelizzazione.

Il progetto mira a raggiungere una serie di obiettivi, tra cui la creazione di competenze dedicate all’interno di tutte e tre le organizzazioni, che punteranno a costruire e a implementare soluzioni di successo facilmente riutilizzabili, e la costituzione di team di risorse focalizzati su strategie e tecnologie Web, e-commerce e digital marketing.

La partnership è stata annunciata nel corso della 98esima edizione dell’annuale Convention & Expo, organizzata a New York dalla National Retail Federation. L’iniziativa apporta anche funzionalità per le attività di marketing e merchandising, tra cui strumenti di gestione prodotti e contenuti nonché di collaborazione di gruppo. Concretamente, si tratterà di creare un portale Web centralizzato per la gestione del quotidiano, in cui entreranno un workflow per approvare, verificare e pubblicare online le informazioni di prodotto; funzionalità finalizzate alla raccolta di informazioni sul canale relative alle attività di cross selling, up selling, prezzo e prodotto; dispositivi per la revisione online delle informazioni di prodotto e per la messaggistica Sms di conferma ordini; funzionalità “Cross-Channel In-Store Pick-up”, per la catalogazione delle informazioni di prodotto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome