Il progetto Catahospital

Aperto uno sportello informatico in ogni comune per facilitare le prenotazioni per le visite

Il principio con cui la Provincia di Catanzaro ha scelto il proprio progetto di e-government è stato quello di generare un reale impatto sulla vita dei cittadini. L’assenza all’interno delle strutture sanitarie della Provincia di un centro prenotazioni e di un’agenda informatica sono state le ragioni che hanno portato l’amministrazione a indirizzarsi in ambito sanitario. L’obiettivo che Catahospital si poneva era, infatti, quello di aprire in ogni comune uno sportello informatico che permettesse ai cittadini di prenotare le prestazioni mediche, senza doversi necessariamente recare presso la struttura ospedaliera. Il primo passo è stato quello di collegare tramite una Vpn le 20 strutture sanitarie e gli 80 comuni della Provincia, e in seconda battuta si è provveduto all’immagazzinamento di tutte le agende cartacee in un database comune. Inoltre, a seguito di un accordo con l’ordine dei farmacisti, si è resa possibile l’installazione di ulteriori 30 postazioni e nel prossimo futuro l’amministrazione vorrebbe allargare il servizio a tutti i medici di base.


Secondo Paola Fragale, responsabile dei Sistemi Informativi della Provincia di Catanzaro, Catahospital rappresenta, inoltre, la base infrastrutturale sulla quale l’amministrazione potrà continuare a costruire in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome