Il pinguino alla conquista dei Pc

Xandros e Lindows sono due distribuzioni Linux rivolte al mercato consumer. Entrambe forniscono dei tool per far girare su su piattaforma Linux i più noti applicativi Windows.

28 ottobre 2002. Grande fermento tra le distribuzioni Linux rivolte al mercato dei Pc desktop. Recentemente la società Xandros ha ripescato una distribuzione, originariamente sviluppata da Corel, riproponendola sul mercato con il nome di Xandros Desktop 1.0.
Contemporaneamente, Lindows.com è ai blocchi di partenza con LindowsOS 3.0, distribuzione volutamente semplificata per incentivare gli utenti all’uso della piattaforma Linux. Lindows.com, società di San Diego, durante l’anno è stata impegnata in una causa contro Microsoft. Secondo la casa di Redmond, il nome Lindows rischiava di confondere gli utenti. Nonostante i problemi legali, la distribuzione finale LindowsOS 3.0 Membership Edition dovrebbe essere disponibile entro la metà di novembre.

Oltre al basso costo, all’estrema facilità d’uso e a un interfaccia che ricorda Windows, un’altra caratteristica importante di LindowsOS 3.0 riguarderà la possibilità di far girare applicazioni costruite per Windows e, tramite il sevizio Click-N-Run Warehouse disponibile gratuitamente per un anno, anche l’accesso a una libreria di applicazioni Linux liberamente scaricabili.
LindowsOS 3.0 Membership Edition sarà disponibile a 129 dollari per una licenza definitiva escluse le spese di spedizione, si riceverà una copia su Cd e un manuale. Se invece si preferisce scaricare la distribuzione direttamente dal sito, basterà pagare 119 dollari.

Xandros, invece, ha inserito in boundle con Xandros Desktop 1.0, CrossOver, un’applicazione sviluppata da CodeWeavers, che permette di installare applicazioni Windows su distribuzioni Linux. CrossOver consente di utilizzare numerose applicazioni come Microsoft Office e Lotus Notes. Xandros Desktop 1.0 costa 99 dollari e può essere ordinato direttamente dal sito della società. I costruttori di Pc e i clienti corporate hanno diritto a degli sconti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome