La società milanese ha sviluppato Comsequencer, una piattaforma destinata a chi poggia le proprie comunicazioni prevalentemente su Internet.
Chat, instant messaging, browsing, videoconferenza. Sono solo alcuni dei tools integrati nella piattaforma abilitante Comsequencer, sviluppata dall’azienda milanese Teknoworks per i privati e per le aziende che usano molto Internet per le proprie comunicazioni. Comsequencer si basa sulla tecnologia peer to peer (resa famosa da Napster), che permette lo scambio di vari formati di file residenti sui computer degli utenti, senza la necessità di “mediazione” da parte di un server. Una volta entrati nell’ambiente di lavoro del software, dunque (non appena si supera l’attimo di perplessità dovuto alla presenza grafica di così tante risorse, e si raggiunge una minima pratica con i comandi), c’è solo l’imbarazzo della scelta riguardo al come interfacciarsi al proprio interlocutore: comunicare via voce e video, chattare, mandare messaggi istantanei e via dicendo. Oppure usufruire degli eventuali servizi personalizzati che i provider potrebbero implementare nella piattaforma, come ad esempio contenuti fruibili attraverso i canali, applicazioni e-learning, customer care o condivisione di eventi in tempo reale.
Di Comsequencer, attualmente, è disponibile solo la versione beta: la release 1.0 dovrebbe infatti essere rilasciata il prossimo dicembre. “La versione in fase di lancio – dichiarano i vertici dell’azienda – è indirizzata al mercato consumer, la cui vastità rappresenta un ottimo banco di prova, ed è scaricabile gratuitamente dal sito www.comsequencer.com. La versione business, dedicata al mercato composto da Pmi, corporate, associazioni, studi e comunque alle varie forme di collaborative working, al momento della sua uscita potrà dunque trarre vantaggio da una buona esperienza maturata direttamente sul campo”. Specializzata nello sviluppo di software per la comunicazione multimediale e il peer to peer su Internet, Teknoworks ha stretto un accordo con Edm Holding, società spagnola di servizi finanziari e di investimento, per gestire la diffusione del nuovo prodotto.





