Il PC si riavvia quando inserisco un DVD nel masterizzatore

Da qualche giorno il mio PC si riavvia ogni qualvolta inserisco un DVD vergine nel masterizzatore. Il problema non si verifica se nel masterizzatore inserisco un CD-R vergine o il DVD di PC Open. Ho effettuato una scansione sia con l’antivirus AVG sia …

Da qualche giorno il mio PC si riavvia ogni qualvolta inserisco un DVD vergine nel masterizzatore. Il problema non si verifica se nel masterizzatore inserisco un CD-R vergine o il DVD di PC Open. Ho effettuato una scansione sia con l'antivirus AVG sia con Ad-Aware e non sono stati trovati elementi di pericolo.

La lunga serie di tentativi compiuti dal lettore ha permesso di isolare il problema: esso si presenta solo se si inserisce un DVD-R/+R vergine, indipendentemente dalla marca dei supporti vergini utilizzati. Non si verifica invece con i CD-R vergini, e nemmeno con i DVD commerciali già contenenti dati. Un problema curioso proprio perché così circoscritto, ma con effetti gravi visto che il PC si riavvia di colpo.

L'assenza di virus sul sistema in oggetto fa pensare a cause di altro tipo. La causa più probabile è che un software sia impostato per avviarsi automaticamente ogni volta che viene inserito un DVD vergine, ad esempio un software di masterizzazione, o di scrittura UDF tipo Packet Writing, e che questo software sia corrotto e provochi il reboot. Provare dunque a disinstallare tutti i software di masterizzazione o di gestione UDF dei dischi tramite Packet Writing (Nero, InCD, EasyCD, DirectCD ecc.).

Un'altra causa molto probabile è un problema di firmware del masterizzatore: provare ad aggiornare il firmware del masterizzatore con quello più recente disponibile sul sito LG.

Escluse queste due cause, che sono le più probabili, si apre un ventaglio di possibilità: problemi di driver, di impostazioni del BIOS, di conflitti hardware tra unità disco, problemi software a livello di Windows, o problemi hardware nel masterizzatore o nel controller EIDE ATAPI della scheda madre.

Consigliamo dunque di effettuare le seguenti prove per cercare di scoprire la causa del problema e risolverlo: installare i driver più aggiornati del chipset e del controller disco, solitamente scaricabili dal sito del produttore della scheda madre.

Se il problema non si risolve, provare a riportare le impostazioni del BIOS a quelle di fabbrica. Se ancora non si trova la soluzione spegnere il PC e staccare il cavo di alimentazione per evitare rischi di folgorazione, aprire il case del computer e controllare che il cavo EIDE che connette il masterizzatore alla scheda madre sia solidamente connesso sia all'unità ottica che alla motherboard.

Eseguire lo stesso controllo sul cavo di alimentazione elettrica del masterizzatore. Controllare poi che il cavo piatto EIDE non sia danneggiato, e provare a sostituirlo con uno nuovo.

Se il problema continua scollegare dalla scheda madre il cavo EIDE cui è collegato il lettore DVD, lasciando connesso il solo masterizzatore, per escludere conflitti tra le due unità. Se ora il masterizzatore funziona, provare a modificare le impostazioni master/slave del lettore e poi riconnetterlo, se il problema si ripresenta provare ad aggiornare il firmware del lettore DVD, e se ciò non basta pensare a sostituire il lettore DVD oppure farne a meno utilizzando il masterizzatore anche come lettore.

Se tutto questo non risolve il problema provare a disinstallare il masterizzatore dal PC e installarlo su un altro PC: se il problema si verifica anche con un altro PC è certamente dovuto a un guasto hardware del masterizzatore stesso, che andrà dunque portato in assistenza per la riparazione.

Per quanto riguarda le possibili cause software a livello di sistema operativo Windows, solitamente dovute a librerie DLL o di chiavi del Registro di Sistema corrotte, provare a ripristinare Windows tramite la console di ripristino. Se non si risolve il problema eseguire un backup di tutti i propri dati, Preferiti, cartelle di posta elettronica e cartelle documenti contenute sul disco di sistema, e reinstallare completamente Windows.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome