Il PC si “congela” all’avvio

All’avvio del PC, non appena compare il desktop o dopo pochi secondi (a volte minuti), la schermata si congela e sono costretto a riavviare anche più volte. Quale può essere il motivo? La maggior parte dei problemi di congelamento …

All’avvio del PC, non appena compare il desktop o dopo pochi secondi (a volte minuti), la schermata si congela e sono costretto a riavviare anche più volte. Quale può essere il motivo?

La maggior parte dei problemi di congelamento è dovuto a problemi dell’hardware o conflitti del software. Per restringere la ricerca avviate il sistema in modalità provvisoria. Avviate il computer e premete il tasto F8 qualche secondo dopo l’apparizione del logo della scheda madre o subito alla scomparsa della finestra del BIOS che elenca le periferiche trovate nel PC.

Nel menu selezionate l’avvio in modalità provvisoria. Se il sistema operativo funziona regolarmente, la causa del congelamento è un problema di driver. Se si blocca ancora, è un problema di hardware.

Entrate nel BIOS, cercate la voce Safe mode o qualcosa di simile per le impostazioni del BIOS ed attivatela. In questa modalità il BIOS carica dei parametri di funzionamento (frequenze dei bus, timing) di sicurezza.

Se anche in modo Safe il computer si blocca, provate a rimuovere un modulo di memoria alla volta, e controllate che la ventola del dissipatore del processore funzioni regolarmente.

Aggiornate il sistema operativo al Service Pack 2. Fate un elenco delle periferiche presenti, andate sul sito del produttore della periferica e verificate se è disponibile un driver aggiornato; se presente, scaricatelo ed installatelo al posto del precedente.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here