Il PC si blocca scaricando alcune immagini

Navigando in alcuni siti Internet il computer si blocca nello scaricamento delle immagini. Appaiono solo le descrizioni degli oggetti e la annotazione (0 oggetti da scaricare) e al posto delle immagini sopra la descrizione degli oggetti è mostra …

Navigando in alcuni siti Internet il computer si blocca nello scaricamento
delle immagini. Appaiono solo le descrizioni degli oggetti e la annotazione
(0 oggetti da scaricare) e al posto delle immagini sopra la descrizione degli
oggetti è mostrato un quadratino con all’interno una crocetta rossa.

Quando il browser non visualizza le immagini le cause più comuni sono:

  • un’impostazione di sicurezza troppo restrittiva da parte di Internet
    Explorer (abbreviato in IE) o di un firewall, per esempio l’immagine
    è visualizzata in base a uno script, un controllo ActiveX, un cookie,
    un applet Java o informazioni di riferimento HTTP e si è impostato
    il blocco di una o più di tali funzionalità sul computer o sulla
    rete,
  • il tipo di immagine non è supportato dal browser.

Altre cause meno comuni sono:

  • l’impossibilità di IE di determinare la codifica dei caratteri
    utilizzato nella pagina Web
  • manca o è danneggiato un file o una chiave del registro di sistema
    necessaria per la visualizzazione della pagina Web con il set di caratteri
    appropriato.

Per visualizzare le immagini, IE identifica la codifica di caratteri specificata
nel contenuto HTTP o nell’elemento meta della pagina Web, se queste informazioni
mancano oppure IE non riesce a leggerle per qualche errore del server non è
in grado di visualizzare il contenuto.

Di seguito descriviamo la sequenza delle operazioni per ripristinare la visualizzazione
delle immagini, dopo ognuna controllate se il problema si è risolto altrimenti
passate alla sequenza successiva.

Innanzitutto verificate che l’immagine sia in un formato gestibile
da IE
, i supportati sono art, wmf, emf, png, mov, xbm, avi, mpg, gif,
jpg, mpeg e bmp.

Cliccate con il tasto destro del mouse sulla crocetta rossa o sul quadratino
e selezionate Proprietà, nella finestra che appare controllate
nel nome dell’immagine, oppure in Tipo o Indirizzo (URL), che l’estensione
(le ultime tre lettere dopo il punto) corrispondano ai formati supportati.

Se avete IE versione 5 con installato gli accessori
Web
abilitate la visualizzazione delle immagini. Aprite IE, cliccate su
Preferiti, Collegamenti e Toggle Images.exe.

Aprite Strumenti, Opzioni Internet, Avanzate, sezione Elementi
multimediali
e verificate che sia attivo Mostra immagini.
Aprite ancora Strumenti, Opzioni Internet, Protezione, selezionate
l’icona Internet e, se disponibile, cliccate sul pulsante Livello
predefinito
nella sezione Livello di protezione per l’area.

Se utilizzate un firewall verificate che non sia abilitato il blocco dell’esecuzione
degli ActiveX e applet Java e che siano abilitati i cookie.

Una funzionalità recente introdotta in molti firewall è il blocco
della visualizzazione delle pagine pubblicitarie, le immagini non mostrate potrebbero
rientrare in questa categoria. Fate riferimento al manuale di utilizzo del firewall
per modificare le impostazioni.

Se accedete a Internet da una rete locale (LAN) contattate l’amministratore
della rete per verificare che non sia stata interdetta l’esecuzione di
script, controlli ActiveX, cookie, applet Java, banner pubblicitari e informazioni
di riferimento http.

Aprite IE, cliccate su Visualizza, Codifica, selezionate la
voce Selezione automatica. Cliccate su Visualizza,
Codifica
, assicuratevi che la codifica impostata dal browser corrisponda
alla lingua della pagina, per le pagine in inglese o italiano la codifica è
Europa occidentale (ISO) o Europa occidentale (Windows).

Se è una lingua diversa cliccate su Visualizza, Codifica, Altre
e selezionate la lingua corrispondente. Nel caso la lingua non sia elencata
cliccate su Strumenti, Opzioni Internet, Lingue, Aggiungi e
installate la lingua appropriata. Cliccate su Start, Esegui,
digitate regedit e cliccate su OK. Andate alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\
Control\Nls\CodePage
,
nel riquadro di destra verificate la presenza della chiave 28591.
Se manca è possibile che non venga visualizzata alcuna immagine in una
pagina Web codificata per la tabella codici Europa occidentale (ISO).

Per aggiungerla cliccate con il tasto destro del mouse in un’area vuota
del riquadro di destra, dal menu selezionate Nuovo, Valore
stringa
e datele il nome 28591.

Cliccate due volte sulla chiave, in Dati valore inserite la
stringa C_28591.NLS (rispettate le maiuscole del nome).

Uscite dal registro. Se nessuna delle operazioni descritte ripristina la visualizzazione
l’unica e ultima soluzione è una nuova installazione di Windows
o il ritorno a un punto precedente funzionante tramite la funzione di ripristino
configurazione del sistema presente in Windows XP e ME.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome