Ho un problema all’avvio, durante la lettura/scrittura di un CD o mentre navigo in Internet. Il sistema si blocca come se fosse “congelato”. Il cursore del mouse è immobilizzato, la tastiera non mi consente nessun input, quindi …
Ho un problema all’avvio, durante la lettura/scrittura di un CD o mentre navigo in Internet. Il sistema si blocca come se fosse “congelato”. Il cursore del mouse è immobilizzato, la tastiera non mi consente nessun input, quindi non riesco nemmeno ad attivare il Task Manager premendo contemporaneamente i tasti Ctrl, Alt e Canc. L’unica soluzione è resettare e sperare che il tutto si ripristini con un nuovo avvio.
Nella maggior parte dei casi il "congelamento" del computer è un problema del sistema operativo. Un metodo per verificarlo è avviare il computer in modalità provvisoria con la connessione a Internet ed eseguire diverse operazioni.
Se il computer non si blocca, il problema è una corruzione del sistema operativo oppure un driver di terze parti che esegue operazioni illegali che porta al blocco del computer. Non è da escludere la presenza di qualche programma maligno che tenta di accedere a delle risorse non autorizzate, mandando in blocco il PC. Consigliamo di eseguire prima una scansione completa del sistema con un antivirus ed un programma antispyware aggiornati.
Se il blocco si manifesta ancora, rimuovete tutti i programmi di terze parti lasciando solo gli originali di Microsoft; nel caso il problema non appaia più, installateli nuovamente uno alla volta provando il PC dopo ogni installazione fino ad individuare il responsabile del blocco. Infine, eseguite una riparazione del sistema operativo con la relativa funzione presente nel programma di installazione del sistema operativo.
Inserite il CD di Windows nell’unità ottica, seguite la procedura fino al punto in cui la procedura rileva l’esistenza di una precedente installazione, tra le opzioni proposte selezionate la riparazione. Come abbiamo detto altre volte, la procedura corregge gli errori senza cancellare quanto si trova sul computer, ma cancella tutti gli aggiornamenti che andranno quindi installati nuovamente.





