Il pc batte il software nelle Pmi

L’indagine Sap-Iosi Bocconi conferma che le piccole e medie imprese sono carenti negli applicativi

L’Italia sembra un paese che produce ma non innova con l’Information technology. L’indagine Sap-Iosi Bocconi fotografa così la situazione delle imprese italiane molto dotate di hardware ma abbastanza carenti dal punto di vista applicativo.
Dopo avere esaminato quasi cinquecento aziende lo scorso anno e averne reclutate altre 150 quest’anno l’indagine inizia a delineare un quadro chiaro della situazione dell’It nelle imprese. “La maggior parte delle piccole e medie imprese analizzate – osserva Vincenzo Morabito assistant professor dell’Istituto di organizzazione e sistemi informativi della Bocconi – ha automatizzato la produzione ma si è trattato soprattutto di interventi di razionalizzazione e più raramente di reingegnerizzazione”.
Troppi pc e troppo pochi software entrano nelle aziende che spesso non sanno cogliere le opportunità che possono derivare dall’utilizzo dei molti applicativi in circolazione e altrettanto di sovente fanno fatica a combinare tecnologia con organizzazione aziendale e business. I tre elementi della ricetta vincente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome