Il navigatore dialoga con l’Erp. E l’azienda ci guadagna

Cosa sono, come funzionano e a chi sono utili i sistemi di navigazione integrata

La navigazione integrata prevede la connessione di una soluzione di navigazione a bordo delle auto con i sistemi informatici aziendali come i sistemi per la gestione delle flotte, per la gestione delle relazioni con i clienti (Crm), l’automazione della forza vendita oltre che per i gestionali aziendali.


In pratica una tipica soluzione di navigazione consente agli operatori sul campo di ricevere dettagli riguardanti la consegna o l’incarico direttamente sul navigatore che poi li guida alla destinazione prevista.


Le aziende maggiormente interessate a questo tipo di soluzioni sono quelle che gestiscono flotte e coordinano servizi di assistenza, ma anche le imprese che forniscono servizi (consegne a domicilio, supermercati online), le forze di vendita mobili e le imprese di trasporto.


I vantaggi sono evidenti. L’utilizzo di questi sistemi permette di ridurre il rischio di perdersi o sbagliare strada nelle consegne con conseguente miglioramento dell’efficienza e della produttività, la riduzione dei consumi di carburante e della manutenzione del veicolo. In generale si ha comunque un risparmio sui costi di comunicazione,

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome