Il modem è “sparito” dopo gli aggiornamenti di Windows Update

Possiedo un computer con installato Windows XP con SP2. Ho effettuato gli aggiornamenti da Windows Update, tra i quali due facoltativi riguardanti l’hardware: uno della scheda di rete alla quale è connesso il modem ADSL, l’altro per …

Possiedo un computer con installato Windows XP con SP2. Ho effettuato gli aggiornamenti da Windows Update, tra i quali due facoltativi riguardanti l’hardware: uno della scheda di rete alla quale è connesso il modem ADSL, l’altro per il modem interno 56k, che uso occasionalmente. Dopo l’aggiornamento non si sono verificati problemi per la scheda di rete, mentre il modem interno è letteralmente sparito. Non lo trovo più in Gestione periferiche, e nelle proprietà della connessione di accesso remoto risulta rimosso. Ho tentato di reinstallarlo con il CD di installazione del modem, ma senza successo.

È difficile dire cosa possa essere successo senza conoscere il tipo di aggiornamenti installati.

In genere, a questo problema si rimedia riportando il sistema operativo ad uno stato precedente con la funzione di Ripristino configurazione di sistema che si trova in Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema.

Se però il modem non appare neppure in uno stato precedente e funzionante del sistema, allora potrebbe trattarsi di un guasto dell’hardware. Prima di sostituirlo provate a rimuovere e spostare il modem in uno degli altri slot PCI disponibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome