Il modello e-service di CandleNet eBusiness Platform

Un numero sempre maggiore di organizzazioni It sta
adottando un modello orientato al servizio (Soa – Service Oriented Architecture)
per ottenere i benefici che possono provenire dalla condivisione dei business
service all’interno delle rispettive imprese. Le Soa a loro volta vengono estese
fino a gestire le iniziative di B2B, abilitando anche i partner, fornitori e
altri interlocutori esterni a condividere i servizi.


In estrema sintesi, il modello e-service, si compone di:

  • UN SET DI BUSINESS SERVICE
    • Questi servizi così definiti offrono una prospettiva molto ampia sui processi di business, dando loro una veste che ne rende immediatamente comprensibili le funzioni a chi deve fare l’analisi del business. Un esempio di questo tipo potrebbe essere il processo di richiesta di un finanziamento.


      • UN SET DI COMPONENTI DI BUSINESS

      Sono le singole fasi logiche di un processo di business, scomposte al massimo livello di granularità. I componenti di business interagiscono con altri componenti di business; quando sono interconnessi tra di loro definiscono un business service, come richiamare il nome del cliente, generare l’estratto conto aggiornato, stampare l’estratto conto.


      • UN SET DI ELEMENTI IT

      Programmi e dati che corrispondono ai componenti di business. La loro manutenzione è classicamente compito del dipartimento It.



      • UN SET DI REGOLE BUSINESS

      Tali regole governano la sequenza del flusso del processo tra i singoli componenti di business (e quindi degli elementi It sottostanti) per ottenere il servizio richiesto.

      Le operazioni funzionano nel modo seguente: un’applicazione eseguita da un utente finale (che controlla la workstation dell’utente e gestisce la logica di presentazione ) determina, in base all’input ricevuto, qual è il servizio richiesto. Il servizio che contiene i componenti desiderati e le relative regole viene richiamato, ed esso si traduce negli elementi It coinvolti. Il risultato dell’operazione ritorna all’applicazione da cui è partito originariamente l’input. Fondamentalmente, l’implementazione degli elementi It è separata dalla definizione del servizio di business. L’elemento It esegue ciò che il componente richiede. Non ha evidenza di quale sia il servizio per il quale si è attivato, e d’altra parte non è necessario che l’abbia. Da ciò consegue che i componenti e i corrispondenti elementi It possono essere riutilizzati nel modo tipico dell’object oriented per creare servizi nuovi o diversi senza bisogno di nuovo codice. Infatti gli elementi It possono funzionare indifferentemente su sistemi diversi, in luoghi diversi e anche in organizzazioni distinte e un tale grado di complessità in genere per le banche rappresenta la regola, non l’eccezione.

      Informazione pubblicitaria

      LASCIA UN COMMENTO

      Inserisci il tuo commento
      Inserisci il tuo nome