Il Mit interviene a Expo e-Learning di Ferrara

Jeff Merriman, senior strategist per la programmazione accademica del Mit (Massachusetts Institute of Technology), direttore del progetto Oki (Open Knowledge Initiative) e figura di riferimento mondiale nel campo dello sviluppo di sistemi aperti della …

Jeff Merriman, senior strategist per la programmazione accademica del Mit
(Massachusetts Institute of Technology), direttore del progetto Oki (Open
Knowledge Initiative) e figura di riferimento mondiale nel campo dello sviluppo
di sistemi aperti della conoscenza, interverrà alle sessioni scientifiche di
Expo e-Learning. L’iniziativa di conoscenza aperta (Oki) è un programma del
Massachusetts Institute of Technology e ha lo scopo di sviluppare le specifiche
che descrivono come i componenti di un ambiente di software educativo comunicano
a vicenda e con altri sistemi d’impresa.
Le specifiche di Oki richiamano gli
accordi di interoperability che tengono conto delle possibilità di adattamento e
propongono il metodo dalle comunità di pratica (CoP). In questo modo, Oki cerca
di aprire nuovi mercati per tecnologie e software educativi. La squadra di Oki
al Mit fornisce gli indirizzi architettonici e tecnici per gli sviluppi software
per l’istruzione superiore, coinvolgendo le imprese e le agenzie nazionali ed
internazionali che si occupano di modelli per gli standard, quali l’Ims Global
Learning Consortium.
Il lavoro di Oki contribuisce a far sì che lo sviluppo
del software per e-learning integri senza problemi le attività educative e
fornisce una guida globale nelle specifiche per la interoperabilità educativa
della tecnologia.
Jeff Merriman ha dedicato molta della sua carriera a
sviluppare e promuove infrastrutture tecnologiche per l’istruzione superiore.
Come direttore di programmazione a Stanford ha introdotto il concetto di “Wired
Campuses” con le prime reti interne universitarie nei Campus, a partire dagli
stessi corridoi delle residenze degli studenti, sia laureati che non, conducendo
un’attività notevole fin dal 1987.
Inoltre, ha dato vita alla serie annuale
di simposi di ResNet, evento che riunisce i tecnologi della informazione di
tutto il mondo per sviluppare le strategie educative inglobate nei sistemi
informatici nell’istruzione superiore. Nel 1998 Merriman ha contribuito a dar
vita ai programmi di Stanford ed è stato direttore di tecnologie
dell’informazione. Con questo ruolo, ha cominciato ad allargare il campo
d’azione per includere le infrastrutture del software a sostegno delle
iniziative educative.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome