Il magazzino rinnovato di General Trade

Come la società pugliese di articoli per la casa gestisce meglio le 18mila referenze.

General Trade, azienda di Martina Franca (Bari), che opera nel settore della vendita all’ingrosso e al dettaglio di articoli per la casa e giocattoli, da 15 anni ha un’attività di importazione e distribuzione in tutto il mondo, effettua gli acquisti direttamente in fabbrica, per intervenire sul prodotto finale, adeguandolo alle normative di sicurezza vigenti, definendone le caratteristiche in base alle esigenze di mercato e garantendo elevati standard di qualità.

La vastità della gamma (circa 18.000 referenze), la rotazione dei prodotti, il prezzo competitivo, la qualità del servizio e i tempi minimi di consegna sono i suoi punti di forza. L’azienda occupa circa 170 addetti e si avvale di una rete commerciale estesa in Italia, Grecia, Balani e nella Penisola Iberica.

Per migliorare il servizio, General Trade ha adottato il sistema di gestione Easystor ideato ed implementato da Incas Group, azienda di Vigliano Biellese (Biella).
Easystor ottimizza l’utilizzo del magazzino in termini di spazi, percorsi e attività di prelievo e messa a stock.

Il magazzino di General Trade è una struttura di 25 mila metri quadrati disposta su quattro piattaforme operative e con una capacità complessiva di stoccaggio di 15 mila posti pallet su scaffali a quattro livelli e altri 6 mila posti pallet a terra.
Incas group ha ottimizzato i prelievi, trasformando in picking i vani bassi degli scaffali (al primo e secondo livello) e utilizzando i piani alti esclusivamente per la scorta.

La gestione automatica attraverso terminali a radiofrequenza ha poi consentito di posizionare, rintracciare e prelevare più facilmente ogni referenza, ottimizzando i tempi di preparazione (o scarico del magazzino) e quelli di messa a dimora.
I prelievi sono agevolati perché la situazione di magazzino è verificata in tempo reale, consentendo un controllo diretto degli ordini in evasione. L’utilizzo di codici a barre permette di controllare facilmente l’esattezza di ogni fase operativa.

Con questo intervento sul magazzino General Trade ha ottenuto in tempi rapidi vantaggi operativi: l’automazione delle procedure ripetitive (come i prelievi, le movimentazioni e altre operazioni simili), la razionalizzazione dei movimenti, la visibilità in tempo reale della situazione di occupazione del magazzino e la realizzazione di analisi statistiche sulla rotazione articoli, con un aumento del 20% di colli prelevati, una riduzione degli errori del 30% e un’accelerazione dei tempi di risposta nei confronti del cliente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome