Il lettore ottico non viene rilevato dal sistema

Ho un problema con il lettore ottico del mio portatile. Quando accendo il PC ed apro Explorer il lettore non appare nell’elenco, e l’unico modo per farlo riapparire è andare sul Pannello di Controllo, Gestione Periferiche, cliccare s …

Ho un problema con il lettore ottico del mio portatile. Quando accendo il PC ed apro Explorer il lettore non appare nell’elenco, e l’unico modo per farlo riapparire è andare sul Pannello di Controllo, Gestione Periferiche, cliccare su Azione e Rileva modifiche hardware. Ho anche provato ad inserirlo per primo nella sequenza di avvio da BIOS. Ho poi cercato dei driver sul sito di Acer, ma non li ho trovati.

I driver sono già presenti in quanto il sistema operativo li installa automaticamente quando si esegue la rilevazione delle modifiche hardware. È strano che al riavvio non venga mantenuta la modifica dell’impostazione hardware con la rilevazione della nuova periferica. I driver del lettore ottico sono quelli universali integrati nel sistema operativo, non si trovano altri driver perché non necessari.

Consigliamo di eseguire una riparazione del sistema operativo, soprattutto per correggere la mancata memorizzazione della modifica hardware. Si può tentare prima con la procedura di ripristino di configurazione del sistema operativo per riportarlo a uno stato in cui funzionava correttamente.

Cliccate su Start, Tutti i programmi, Accessori, Utilità di sistema, Ripristino configurazione di sistema, selezionate l’operazione di ripristino, indicate una data precedente alla comparsa del problema ed avviate il ripristino. Se non funzionasse e disponete del CD originale di installazione di Windows XP, inseritelo nell’unità ottica e riavviate il portatile, seguite le istruzioni della procedura guidata e selezionate l’opzione di riparazione.

Se al suo posto avete il disco di ripristino in dotazione al portatile, salvate i documenti ed i programmi installati su un DVD o un disco fisso esterno e procedete a ripristinare l’immagine originale del disco fisso.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here