Il governo dell’It nella sanità

Il mondo It nelle aziende sanitarie è governato, con diversi ambiti di presidio e in funzione delle varie scelte organizzative, da tre unità: il Ced vero e proprio, il servizio tecnico (che, in genere, gestisce le infrastrutture e la rete aziendale) e …

Il mondo It nelle aziende sanitarie è governato, con diversi ambiti di presidio e in funzione delle varie scelte organizzative, da tre unità: il Ced vero e proprio, il servizio tecnico (che, in genere, gestisce le infrastrutture e la rete aziendale) e l’ingegneria clinica (che si occupa delle attrezzature sanitarie, tipo Tac, risonanze, radiografie e così via). Anche la collocazione in organigramma varia. Spesso, l’ingegneria clinica riporta alla direzione sanitaria dell’ospedale, mentre i servizi tecnici e l’Edp sono collocati sotto la direzione amministrativa o quella generale.

«Risulta ancora più chiaro, quindi – indica Silvia Giovannetti della Ulss 9 di Treviso – quanto sia spinta l’interconnessione dei sistemi. Le tre aree, poi, sono sempre più caratterizzate da un forte outsourcing nei servizi erogati e non potrebbe che essere così, vista l’elevata complessità delle innovazioni tecnologiche e i relativi interventi di assistenza. Meglio sarebbe, forse, pensare a una maggiore unificazione».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome