Il futuro della luce su La Vita Nòva

La fotonica, scienza che studia come generare, controllare e rilevare i fotoni, che sono le particelle elementari della luce, nel 2011 ha generato un fatturato mondiale di 350 miliardi di dollari. Secondo gli analisti, diventeranno 616 entro il 2020. Decisiva nella fotosintesi, la luce è fondamentale per tutte le forme di vita.

Ora, grazie a una vivace attività di ricerca, dai laboratori sparsi per il mondo (oltre 60 sincrotoni, molti dei quali attivi anche in Europa) arrivano applicazioni artificiali che rivoluzioneranno le conoscenze e le pratiche in aree decisive per la nostra vita come medicina, telecomunicazioni, intrattenimento e cultura.

È per questo che il nuovo numero de La Vita Nòva, magazine per tablet scaricabile da App Store e Google Play realizzato da Nòva24, il settimanale de Il Sole 24 Ore dedicato a ricerca e innovazione, è dedicato al futuro della luce: alle idee, ai materiali ed alle tecnologie che ad essa hanno dato forme inedite all’interno delle  case, ai progressi dell’astrofisica, ai misteri già risolti ed agli aspetti ancora da approfondire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here