Il forte peso della customer satisfaction

Ha ancora senso misurare la soddisfazione degli utenti sui prodotti acquistati. L’indagine esclusiva di Linea Edp, ma anche altre fonti indipendenti, dicono di sì.

10 giugno 2002 Nel preparare e, poi, pubblicare la dodicesima
indagine sulla customer satisfaction in Italia (uscita sul numero 21 di Linea
Edp), ci siamo chiesti quanto questo valore, applicato ai prodotti hardware e
software, fosse ancora significativo.
Al di là del buon esito ottenuto, a
confortarci arrivano altre fonti di fresca pubblicazione, come un’indagine
commissionata da Bea Systems, dalla quale emerge che in Italia le decisioni
d’acquisto dei Cio si basano prevalentemente sulle scelte effettuate dai
colleghi. Dagli Usa, invece, arriva un dato, secondo il quale la soddisfazione
sulle scelte It effettuate viene considerata come un fattore di ritorno sugli
investimenti.
Qual è la morale, dunque? Si dice che siamo nell’era delle
soluzioni, dove conta molto il valore aggiunto che un fornitore sa mettere al di
là dell’hardware o del puro software applicativo prescelto. Evidentemente però,
una base tecnologica efficiente ha ancora un peso importante nelle decisioni
d’acquisto, per quanto difficili e meditate esse siano.

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