Aperture durante le ferie sotto controllo
Il mal di denti è un disturbo risolvibile, ma durante l’estate la situazione si complica, vista la difficoltà di trovare un dentista aperto ad agosto. Secondo l’Andi i(Associazione Nazionale Dentisti Italiani) chiudono, infatti, 4 studi su 5. Per questo motivo, anche durante le scorse vacanze, dopo l’esperienza del 2007, l’Andi ha reso possibile la ricerca via Web del dentista consociato più vicino e in attività.
Il progetto si è articolato in due fasi: una di adesione dei soci e una di pubblicazione online dei dati.
Per la raccolta delle informazioni è stato realizzato un modulo scaricabile dal sito. A tutti i soci è stata inviata una newsletter, attraverso la piattaforma per l’e-mail marketing MagNews di Diannea, disponibile dopo login anche sul sito Andi. In questo modo, si poteva indicare la disponibilità dello studio. I soci dovevano soltanto inserire la ragione sociale, verificare i dati visualizzati inerenti la propria anagrafica e segnalare in un calendario i singoli giorni di apertura.
È stato, inoltre, predisposto un modulo ad hoc per le sezioni provinciali, in modo che potessero indicare le adesioni a iniziative analoghe a livello locale.
I dati sono, poi, stati pubblicati sul sito Obiettivo Sorriso, che Andi ha dedicato al cittadino per la promozione della cura dell’igiene orale. Per agevolare gli utenti, infine, è stato previsto anche un supporto telefonico: i cittadini potevano chiamare e ricevere informazioni indicando la città, il cap e così via.
L’iniziativa ha riscosso grande interesse da parte dei soci che hanno aderito per il 50% in più rispetto allo scorso anno. Favorevole anche il parere espresso dai cittadini.
«L’entusiasmo con il quale hanno risposto gli associati e il gradimento ricevuto dai pazienti confermano l’utilità di questo progetto che, dal punto di vista tecnico e informatico ha funzionato in modo eccellente, la comunicazione è stata efficace, così come il sistema di raccolta datiı», ha commentato Gianfranco Prada, segretario sindacale nazionale di Andi.





