Il Crm rende agile La Porta dei Sapori

Le potenzialità di un sistema di telemarketing integrate con quelle di un contact center basato su tecnologia VoIp permettono a una Pmi di valorizzare il patrimonio di contatti e automatizzare le procedure

Il sistema di vendita di La Porta dei Sapori, piccola azienda imperiese che produce olio d’oliva, vini, salse e confetture, si basa esclusivamente su attività di telemarketing che si sviluppano su due campagne di out-
bound: una diretta ai riordini dei clienti fidelizzati e una ai potenziali acquirenti. Le consegne, che sono effettuate a domicilio, vengono gestite attraverso cinque piattaforme logistiche.

«Il mercato privato, a differenza di quello B2B e della grande distribuzione – afferma Gian Luigi Baiardo, direttore commerciale di La porta dei Sapori -, comporta una mole di contatti ingente e, per un’azienda di dimensioni ridotte come la nostra, ciò significa una gestione particolarmente complessa».

Per valorizzare il patrimonio di contatti e automatizzare le procedure, quindi, l’azienda ha intrapreso un rinnovamento dei propri strumenti informatici. Ha investito, così, nella realizzazione di un sistema di telemarketing (che si collegasse con il nuovo contact center, basato su tecnologia VoIp) sviluppato con la piattaforma tecnologica Phones Enterprise di Ifm Infomaster, integrato con la soluzione Contact Pro di Sysman, in versione Web, per la consultazione e l’analisi delle informazioni del database direttamente da Internet.

«La soluzione si è rivelata completa dal punto di vista funzionale – aggiunge Baiardo – e possiede buona flessibilità e capacità di parametrizzazione. La possibilità di aumentare l’efficienza e la produttività degli operatori, riducendo i tempi di pianificazione del lavoro, sono aspetti aggiuntivi, così come la possibilità di effettuare statistiche storiche e attuali, che permettono di monitorare gli ordini e il fatturato».

Grazie all’integrazione con il contact center, è ora possibile smistare le chiamate all’operatore disponibile e trasferirle a Contact Pro, che consente di modificare, aggiornare in tempo reale le anagrafiche, rilevare doppioni o incongruenze e attribuire un punteggio alla clientela in base alla frequenza d’acquisto.

Per il futuro, poi, la società sta valutando ulteriori utilizzi, come ad esempio l’analisi del portafoglio per intraprendere campagne di marketing mirate, sulla base della conoscenza delle abitudini di spesa dei clienti. È, infine, prevista la possibilità di integrare la soluzione con strumenti di controllo della logistica e del magazzino.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome