L’operatore del mercato nazionale dell’energia usa le soluzioni Ibm Cognos per la preventivazione.
Sorgenia utilizza la soluzione Corporate Performance Management di Cognos per strutturare le funzioni di controllo di gestione.
L’esigenza dell’operatore privato italiano del mercato nazionale dell’energia era di creare un modello di controllo che portasse progressivamente a decentrare il più possibile il processo sulle business unit di trading, cioè dedite alla commercializzazione di energia elettrica e gas, e di produzione di energia elettrica.
Per ottenere l’obiettivo, una via, come spiega in una nota il Responsabile del controllo di gestione della società, Gianluigi Riboldi, era quella di costruire modelli di planning e forecasting che fossero condivisi all’interno dell’azienda.
Quindi serviva uno strumento di pianificazione dinamico, che coinvolgesse tutte le funzioni aziendali nel processo di forecasting: le operation, la parte di energy management e quella di sviluppo commerciale.
Inizialmente, ha rivelato Riboldi, non è stato agevole cambiare il processo di pianificazione basato sull’utilizzo del foglio elettronico, ma la crescente complessità ha portato in maniera quasi naturale ad adottare le best practice del Corporate Performance Management.
Sorgenia ha quindi implementato la soluzione di Cpm di Ibm Cognos, con i moduli Planning e Cognos 8 Bi. Riboldi ha così creato un processo di budgeting condiviso, che permette anche ai nuovi arrivati in azienda di essere subito operativi.
Gli strumenti scelti danno agli utenti la possibilità di analizzare la profittabilità per segmento di clientela, gli consentono avere una serie di possibili scenari alternativi sulle principali commodity che influenzano i prezzi di acquisto e di vendita, e anche di creare un processo di condivisione del forecasting, dove gli attori possano intervenire con un approccio basato sul workflow per rendere puntuale il processo di budget.





