Il controllo di Fortinet

Pronto il FortiGate-224B, switch edge con la sicurezza integrata.

Fortinet ha realizzato FortiGate-224B, una piattaforma che unifica sicurezza e networking, integrando livelli multipli di protezione con controlli granulari sugli accessi. Si tratta di una nuova classe di dispositivi per la sicurezza Lan che utilizzano politiche di sicurezza interna a livello di accesso alla rete.

Il nuovo switch edge esegue controlli clientless sull'accesso che utilizzano politiche di rete e non richiedono software particolari all'utente finale e una protezione della rete e dei contenuti tramite otto servizi e applicazioni di sicurezza: antivirus, firewall, Vpn, prevenzione delle intrusioni, anti-spam, anti-spyware, filtro web e traffic shaping.

Le prestazioni sono di tipo layer 2 switch da 4,4 Gbps, firewall con throughput da 150 Mbps, 24 porte switch 10/100, due porte switch 10/10/1000 e due porte Wan 10/100.
Lo si può configurare per farlo operare in modalità ristretta, in cui tutte le porte sono inizialmente gestite in uno stato “non fidato” di quarantena, o in modalità dinamica, in cui tutte le porte inizialmente lavorano in uno stato di rete “fidata”.

Di fatto, la modalità ristretta reindirizza i tentativi di accesso alla rete verso un portale Web dove sono effettuati i controlli di sicurezza stabiliti dall'amministratore. L'utilizzo della modalità dinamica permette di accedere alla rete in base a politiche prestabilite, fino al rilevamento di una minaccia o di una violazione di tali politiche. Se si verifica una violazione, la porta viene riassegnata e tutto il traffico viene ristretto in una Vlan in quarantena fino all'eliminazione del problema.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here