Al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Carly Fiorina annuncia una alleanza tra Hp e Apple. Protagonisti iPod e iTunes
9 gennaio 2004 Che Hp avesse tutte le intenzioni di rafforzare la propria presenza nell’area consumer era cosa nota e dichiarata.
Che lo avrebbe fatto alleandosi nientepopodimenochè con Apple forse non era previsto.
E così la giornata di ieri del Ces di Las Vegas è stata movimentata dall’annuncio che dalla prossima estate Hp inizierà la commercializzazione dell’iPod – ovviamente sotto proprio brand.
In altre parole, Apple produrrà il device, che avrà le stesse funzioni e lo stesso design degli iPod di terza generazione, ma non dell’iPod mini annunciato da Apple all’apertura del MacWorld, ma colorato di “blu Hp”.
Non si chiamerà iPod, questo è comprensibile, ma mostrerà all’avvio il logo Apple e utilizzerà tutti gli accessori prodotti da Apple per i propri lettori.
Ma non è tutto. Hp inizierà a preinstallare sui suoi pc destinati al mercato consumer iTunes, sempre sviluppato da Apple. È importante sottolineare che mentre per quanto riguarda gli iPod, l’accordo con Hp non ha alcun valore di esclusiva, esclusiva e pluriennale è invece l’intesa che riguarda iTunes.
Comprensibilmente, non è stata rilasciata alcuna nota in merito al prezzo con il quale Hp commercializzerà il “suo” iPod, anche se è stato dichiarato che avrà un prezzo competitivo rispetto ad analoghi apparati presenti sul mercato.
L’accordo tra le due aziende sancisce in modo definitivo il nuovo impegno di Hp nell’area della consumer electronics, impegno che nel corso della manifestazione di Las Vegas si è concretizzato anche con l’annuncio di una serie di nuovi prodotti, tra i quali spicca un “entertainment hub” che dovrebbe fungere da centrale per la memorizzazione e la gestione di musica, foto e filmati digitali.
Come preannunciato nelle scorse settimane, la vetrina americana è stata anche l’occasione per presentare i nuovi televisori al plasma da 42 pollici e gli Lcd Tv da 30 pollici, con la conferma di una prossima introduzione di videoproiettori destinati al mercato consumer per applicazioni di home theatre.
Il lancio dei nuovi prodotti è stato introdotto da Carly Fiorina, che, oltre a ribadire il valore dell’alleanza stretta con Apple e l’impegno della sua azienda sul fronte consumer, ha preso chiaramente posizione contro la pirateria, in particolare per quanto riguarda i contenuti digitali.
Ha per altro ribadito che Hp si impegnerà direttamente nella difesa del diritto d’autore, collaborando con le associazioni antipirateria.
Qualche perplessità in merito all’intesa tra Hp ed Apple è stata espressa dagli analisti, che si domandano che cosa abbia da guadagnare Apple da questa alleanza, se non una riduzione dei propri margini. La risposta è semplice: un incremento nelle vendite dei suoi prodotti e soprattutto una ancora più forte base di utenti per i suoi servizi di vendita di musica online, in questo caso grazie alla diffusione di iTunes sui pc Hp.