Per dare più consistenza ai propri dati, l’Istat ha poi confrontato i valori italiani con quelli europei. Per l’utilizzo di Internet, la grande presenza di piccole imprese ci pone leggermente al di sotto della media continentale, mentre siamo in ritard …
Per dare più consistenza ai propri dati, l’Istat ha poi confrontato i valori italiani con quelli europei. Per l’utilizzo di Internet, la grande presenza di piccole imprese ci pone leggermente al di sotto della media continentale, mentre siamo in ritardo per quanto riguarda la banda larga.
Ciò si deve principalmente, recita il rapporto Istat, alla più lenta adozione di Ict da parte delle imprese con 10-49 addetti e al fatto che esse rappresentano circa l’88% per cento della popolazione totale delle imprese italiane con almeno 10 addetti. Nettamente sotto la media europea (57% contro 65%) la presenza in Italia di siti Web, mentre il commercio elettronico ci vede penultimi negli acquisti e nelle vendite anche se questa forma di transazione stenta a decollare in tutto il continente. La sicurezza vede invece le imprese italiane in linea con quelle degli altri paesi.





