Implementata una soluzione wired e wireless che dovrebbe essere poi estesa a tutte di telefonia fissa dell’ente pubblico
Il Comune di Todi ha scelto Cisco per ampliare la propria infrastruttura con
soluzioni di Unified communication, wireless e sicurezza.
Attualmente l’infrastruttura del Comune di Todi connette in
modalità wired e wireless tutti gli uffici comunali per consentire la gestione
integrata e semplificata di voce e dati attraverso un’unica rete riducendo in
questo modo i costi per le chiamate interne. In particolare, l’infrastruttura
realizzata comprende una serie di dispositivi di rete predisposti per il
trattamento della voce tra cui un Catalyst 3560, un Unified communications
manager che svolge le funzioni dei centralino tradizionale con una significativa
riduzione dei costi di gestione su piattaforme hardhware Cisco Mcs unified call
manager server e Cisco Mcs 7815-I2 Unified connection server.
A questo network si collegano circa
cento telefoni Ip delle famiglie Unified Ip phone 7911 e 7920, mentre le
funzionalità di sicurezza sono garantite da appliance multifunzionali per la
sicurezza di rete della famiglia Cisco Asa 5500. Componenti essenziali
dell’architettura Cisco Self-Defending Network, necessarie al fine di prevenire
la propagazione di possibili attacchi all’interno della rete, con una ridotta
complessità di implementazione e bassi costi operativi.
Con l’adozione dei telefoni Ip, i
dipendenti del Comune potranno usufruire di tutti i vantaggi della telefonia sul
protocollo Ip, come la possibilità di mantenere il proprio numero di interno
anche quando si spostano tra gli uffici. Inoltre il comune di Todi potrà
sperimentare una significativa riduzione dei costi delle telefonate interne che,
grazie all’attuale infrastruttura, saranno veicolate sulla rete dati. Infine,
per il massimo della mobilità, all’interno dell’edificio, i dati, la voce e le
applicazioni saranno fruibili anche in modalità wireless.
In futuro la connessione sarà
estesa a tutte le utenze riguardanti la telefonia fissa attualmente in
carico all’Ente: scuole, farmacie e informagiovani, supportando in particolare
la connessione voce/dati dei 18 istituti del comprensorio e collegandoli anche
al Unified callmanager del Comune, alla stregua di un ufficio esterno, favorendo
notevoli risparmi. In ogni scuola saranno installati un Asa – Adaptive security
appliance per la sicurezza della rete locale e un Ip phone.





