Ho un problema con il mio PC con Windows 2000 Professional. Il computer si accende, ma a circa metà del caricamento del sistema si blocca ed appare a video il seguente messaggio di errore: “STOP: 0,0000007B ( 0x820373D0, 0xC0000032, 0x00000000 0x000000 …
Ho un problema con il mio PC con Windows 2000 Professional. Il computer si accende, ma a circa metà del caricamento del sistema si blocca ed appare a video il seguente messaggio di errore: “STOP: 0,0000007B ( 0x820373D0, 0xC0000032, 0x00000000 0x00000000) INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE Rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. Controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appropriati terminatori. Eseguire *CHKDSK / F* per verificare che il disco rigido non sia danneggiato, quindi, riavviare il computer”. Già una volta si era verificato un incidente analogo ed il problema era dovuto al disco fisso compromesso, forse per una sovratensione. A seguito della diagnosi ho installato un gruppo di continuità, escludo quindi, in questo caso, un problema di alimentazione.
L’errore significa che il sistema operativo non ha potuto accedere nella fase di avvio alla partizione di sistema sul disco fisso. In base ai documenti tecnici di Microsoft potrebbe trattarsi di un virus che ha infettato il settore di avvio del disco fisso, un problema di connessioni o driver, un conflitto di periferiche. Non è inoltre escluso un problema della scheda madre nel riconoscimento della periferica.
Aprite il telaio del computer, controllate la connessione del cavo di collegamento del disco fisso al controller sulla scheda madre. Se tutto è a posto avviate il computer, entrate nel BIOS e verificate nella schermata delle caratteristiche del sistema se il disco è rilevato correttamente. Se così non fosse avviate la procedura di autorilevazione e salvate le impostazioni. Se l’errore si manifesta ancora rimuovete qualsiasi hardware che non sia strettamente necessario, e provate a riavviare.
Se il problema è risolto, allora una delle periferiche rimosse sta creando un conflitto. Inseritene una e riavviate, continuate la manovra fino a quando appare l’errore. Riavviate il computer ed entrate nel BIOS, sezione PnP e PCI configuration e verificate che il parametro ESCD sia impostato su Auto. Riavviate il sistema. Se l’errore non è ancora corretto, lanciate un’installazione del sistema operativo selezionando l’opzione di riparazione dell’installazione presente.
Se possibile, collegate il disco ad un altro computer come disco secondario, quindi dal sistema operativo del computer lanciate una scansione approfondita di rilevazione virus e malware. Aprite Risorse del computer, selezionate il disco fisso col tasto destro del mouse e cliccate su Proprietà, Strumenti, Esegui ScanDisk. Selezionate entrambe le opzioni e cliccate su Avvia. Se ScanDisk segnala la presenza di errori irreversibile, significa che il disco ha dei problemi gravi ed è necessario sostituirlo.





