Con Click to talk basta pigiare un tasto sul sito Web dell’azienda per entrare in contatto con call center o centralino
Per agevolare il contatto tra aziende e clienti Icona, società italiana
specializzata nella realizzazione di progetti e soluzioni di Call e contact
center multicanale e di instant messaging & chat, ha presentato Click to
Talk. Si tratta di un servizio che consente alle aziende di farsi contattare via
Web dai propri clienti attraverso una chiamata Voip dirottata sul proprio Call
Center o sul proprio centralino aziendale.
Visualizzando un pulsante sul sito
aziendale o in calce ad un’e-mail inviata dall’azienda, l’utente deve
solo cliccare dove indicato se desidera effettuare la chiamata. Tecnicamente, il
sistema, tramite un ActiveX genera una chiamata voice over Ip verso un server
Livecare che la passa ad un provider Voip, il quale, a sua volta, la tramuta in
una chiamata Pstn a un numero nero o verde.
Il principale vantaggio di questa novità è proprio
dell’utente che può telefonare a costo zero all’azienda, semplicemente
disponendo di casse e microfono per poter interagire nella conversazione. Presso
l’azienda invece Click to Talk viene erogato come servizio, attraverso un costo
annuale e un costo prepagato di telefonate o come soluzione installata dove,
attraverso un collegamento digitale al centralino, le chiamate sono a zero costo
anche per l’azienda.
Click to Talk, alla connessione,
visualizza all’utente un SoftPhone con normale tastierino numerico che consente
di collegarsi telefonicamente anche in presenza di un risponditore automatico
(Ivr); inoltre è Firewall friendly e dunque compatibile con le varie
configurazioni di rete aziendali che l’utente potrebbe avere collegandosi
dall’ufficio.





