Business continuity fattiva nell’azienda di distribuzione di prodotti biologici.
Il responsabile dei Sistemi informativi di Ecor (azienda di distribuzione di prodotti biologici), Paolo Zandonella, ha implementato una soluzione completa per garantire la continuità di business.
L’azienda di San Vendemiano (Tv) si è via va affacciata anche sui mercati internazionali in Grecia, Germania, Spagna e Australia. Con un personale di 170 lavoratori gestisce la distribuzione di oltre 3.500 referenze di prodotto su un parco clienti di 1.500 punti vendita (riforniti più volte a settimana) generando un fatturato di circa 80 milioni di euro.
E la sede principale ne riflette la progressiva espansione: un piccolo nucleo operativo e un magazzino che, in dieci anni, ha aumentato esponenzialmente la propria superficie, tanto che oggi sta per avvenire un quadruplicamento dell’area dedicata allo stoccaggio delle merci.
Di conseguenza si è presentata la necessità di dimensionare le infrastrutture It e la sala Ced in modo adeguato, scegliendo una soluzione in grado di garantire rapidità, affidabilità nella gestione operativa e continuità del business.
Per farlo, Zandonella ha puntato su Apc InfraStruXure, che gli ha permesso di realizzare una soluzione di contenimento che comprende oltre agli armadi un sistema di condizionamento, il cablaggio strutturato, i gruppi di continuità e adeguate funzionalità per il monitoraggio da remoto della sala Ced.
I clienti di Ecor sono connessi al data center con un sistema ordini basato su As/400: le richieste di prodotti inviate nella mattinata sono subito processate e già nel pomeriggio si passa al prelievo dei prodotti dal magazzino e alla preparazione della merce, che parte in consegna la sera. Questo meccanismo secondo Zandonella fa sì che ci sia uno scambio di dati “frenetico” lungo l’infrastruttura di rete verso i server, che devono essere a prova di downtime.
L’interruzione del servizio, per problemi hardware o per black out elettrico, costituirebbe la perdita economica di Ecor. Per questo il responsabile It ha puntato anche a implementare gruppi di continuità (Symmetra).
Il monitoraggio remoto, poi, consente l’invio di alert via e-mail e sms, garantendo ridotte tempistiche di intervento e aumentando i livelli di sicurezza.





