Una ricerca di Spar Point definisce il buon momento della progettazione digitale e traccia le linee guida per soluzioni di eccellenza.
Un recente studio realizzato dalla società di consulenza Spar Point Research, “Enabling Digital Simulation and Analysis” analizza le best practice di simulazione in aziende dei settori aerospaziale e difesa, motori per aeronautica, trasmissioni automobilistiche, elettronica di consumo, apparecchiature medicali e veicoli industriali.
Secondo lo studio, le aziende stanno estendendo l’analisi Cae (Computer Aided Engineering) a tutta l’attività di sviluppo prodotto, dalla progettazione concettuale all’ingegneria di produzione.
Il rapporto descrive le otto funzionalità che un fornitore di tecnologie di simulazione deve fornire per rispondere alle esigenze dei produttori:
– Scalabilità e omogeneità, per aumentare la produttività degli addetti in tutti i reparti dell’azienda e in tutte le fasi dello sviluppo prodotto.
– Generazione di modelli intelligenti, in modo che le aziende manifatturiere possano ottenere il massimo dagli investimenti fatti nello sviluppo e nella documentazione dei progetti.
– Produttività di livello industriale, per assecondare l’evoluzione verso modelli sempre più pesanti e complessi.
– Multifisica e multidisciplinare, per abbinare diverse applicazioni di simulazione e consentire l’impiego dei risultati di un’attività come base per altre analisi.
– Integrazione aperta, per permettere alle aziende di sfruttare un’ampia gamma di strumenti di analisi specifici e mantenere il vantaggio competitivo.
– Visualizzazione e collaborazione, per gruppi di persone che utilizzano e interagiscono con i dati generati da ciascun autore.
– Processi e conoscenze riutilizzabili, per gestire tempistiche sempre più strette e ovviare a eventuali scarsità di professionisti competenti.
– Gestione dei processi di simulazione, per ovviare al principale fattore che impedisce di realizzare il valore degli investimenti nella simulazione digitale: la spesso insufficiente attenzione alla gestione dei dati, dei processi e dei flussi di lavoro Cae.
Siemens Plm Software fa sapere che ha fornito tecnologie di simulazione che soddisfano i requisiti indicati da Spar Point, sia con la versione di 5 di Nx, presentato lo scorso aprile, sia con Teamcenter 2007, presentato a ottobre.
La società ha anche recentemente stretto vari accordi nell’ambito del Cae. Fra questi spiccano due contratti, con Liao He Petroleum è una società di China National Petroleum che possiede il terzo campo petrolifero della Cina per dimensioni, per l’utilizzo di Nx Nastran, e con il gruppo franco-tedesco-spagnolo Eurocopter, divisione di Eads che serve il settore aerospaziale e la difesa, per l’uso di scelto Femap (sistema con interfaccia Visual Basic) e Nx Nastran quale piattaforma integrata per l’analisi strutturale e la validazione dei sistemi per gli elicotteri militari.





