Iiyama punta sulla multicanalità

Lasciatosi alle spalle un 2002 non in linea con le proprie aspettative, la filiale italiana del vendor giapponese lancia una nuova offerta di prodotto e sceglie di veicolarla anche attraverso il canale retail

28 gennaio 2003 Archiviato un difficile 2002 Iiyama Italia si dice ora pronta ad affrontare, con rinnovato vigore, il 2003 in corso. Sul mercato di casa nostra da meno di due anni, il vendor giapponese ha, infatti, sfoderato una nuova offerta di prodotto più incentrata sul mercato consumer, e con essa una nuova strategia commerciale, decisamente multicanale. Non più solo dealer, Var e system integrator per proporre la propria gamma di monitor Crt e Lcd, ma anche il retail. Sì, perché, da qui al 2004, l’obiettivo dichiarato dalla società è la conquista del 5% del mercato monitor di casa nostra con quote che vanno dal 7% nel segmento Crt, e del 3% in quello degli Lcd. Ma andiamo con ordine.
Per l’esercizio fiscale in corso, il vendor ha lanciato sul mercato il nuovo Ma203Dt, un Crt da 22” che va ad arricchire la gamma di monitor di grande formato. Dotato di tubo Diamondtron Natural Flat, il nuovo Ma203Dt – prezzo al pubblico 792 euro, Iva inclusa – è concepito per il mercato professionale e risponde alle necessità di chi si occupa di grafica e fotoritocco, nonché di progettazione vettoriale 2D o 3D.
Sul versante Liquid Crystal Display Iiyama propone, invece, due nuovi schermi da 15”, dedicati al segmento entry level del mercato. I nuovi Ax3817Ut D e Bx3814Ut sono compatibili con pc, Mac e workstation e rispettivamente dotati di una matrice Tn+Film con un’area visibile massima pari a 150° orizzontale e 110° verticale il primo, e 120° orizzontale e 100° verticale il secondo. Il modello Ax – commercializzato a 456 euro (Iva inclusa) – offre inoltre un livello di contrasto 450:1 e una luminosità pari a 300 cd/m2. Quella offerta dal modello Bx – commercializzato al prezzo di 414 euro (Iva inclusa) – è, invece, pari a 350 cd/m2, per un rapporto di contrasto pari a 300.
Chiude l’offerta Iiyama l’Au5131Dt, un nuovo Lcd da 20,1” che va ad arricchire la gamma dei monitor a cristalli liquidi di grande formato. Dotato di matrice Mva (Multi Vertical Alignment), l’ultimo modello proposto assicura un angolo di visualizzazione massima verticale e orizzontale di 170°, una risoluzione massima di 1600×1200 e un contrasto di 600:1. Disponibile in bianco e nero, oltre a un menu Osd arricchito da alcune novità, il nuovo Au5131Dt dispone della funzione Pivot che consente il rapido passaggio dalla modalità paesaggio a quella portrait.
«La volontà è quella di aprire al mercato retail per dare maggiore visibilità al nostro marchio – ha dichiarato Laurent Bissara, sales manager di Iiyama Italia -. Ma non andremo ‘alla cieca’ in tutte le catene della grande distribuzione. Quelle che cerchiamo sono realtà in grado di fornire servizi a valore aggiunto e personale formato e attento al brand che va a proporre. Quello appena conclusosi è stato un anno difficile, dove solo il retail è cresciuto. Ora che vi entreremo anche noi l’obiettivo di fatturato per l’esercizio in corso è di 10 milioni di euro, rispetto ai 6 milioni stimati per il 2002 che si è, invece, chiuso a quota 2 milioni di euro e sei dipendenti attivi nella filiale nostrana, rispetto ai sette attesi».

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