Ibts 2005: l’avanguardia delle tecnologie digitali

L’universo del digitale, dalla produzione ai contenuti, in mostra a IBTS Salone internazionale del Broadcast e delle Telecomunicazioni. Tra le numerose proposte, Forum dedicati, un canale televisivo multi-piattaforma, un’area per il cinema digitale e la XMedia community.

L’alta definizione, sia cinematografica sia televisiva, rappresenta un’evoluzione importante per l’universo del Broadcast e, insieme alle tecnologie del digitale terrestre e delle telecomunicazioni mobili, offre grandi opportunità di crescita e porta nuova linfa al mercato.

Un mercato rinnovato e significativamente presente a IBTS, Salone professionale dedicato al broadcast, alle telecomunicazioni e all’audio-video (Padiglione 13/1), che, quest’anno, potenziata dall’unione con Smau, conferma come la rivoluzione tecnologica stia portando alla definitiva convergenza di settori fino ad oggi rimasti solo parzialmente vicini.

Oggi è possibile stringere nella propria mano un telefonino che riceve il digitale terrestre e il Dab (Digital Audio Broadcasting) un palmare che si collega ad una rete wireless e da essa alla rete web, una telecamera professionale in alta definizione che registra su memorie grandi come una scatola di fiammiferi, un pc portatile che ci delizia con uno schermo 16:9 e con una scheda grafica talmente potente da elaborare grafica tridimensionale alla velocità della luce. Una realtà ben rappresentata da una Manifestazione come IBTS, che racchiude l’avanguardia delle tecnologie digitali.

Durante l’Evento, il mondo dell’alta tecnologia broadcast raggiungerà la sua massima espressione con il canale televisivo tematico multi-piattaforma Smau Channel: un laboratorio “all’avanguardia” di produzione e distribuzione di contenuti, che coinvolge partner tecnologici leader del settore. Tre le aree di Smau Channel: una web-tv, uno studio televisivo tridimensionale e una postazione dimostrativa dei nuovi possibili usi della “radio digitale”.

Ma IBTS non è soltanto una vetrina dedicata al meglio della produzione attuale ma un’importante piattaforma di aggiornamento professionale. Il ricco palinsesto di incontri di IBTS FORUM rappresenta un percorso dedicato all’evoluzione nel mondo dei media: il pubblico è accompagnato alla scoperta dei nuovi scenari del “mondo digitale”, con un’approfondita analisi dei nuovi modelli mediatici.

Per il primo anno, inoltre, sotto l’egida del Future Film Festival, si inaugura ExpoPixel Digital Production & Post-Production Marketplace: una iniziativa studiata per sviluppare nuove opportunità di business per le aziende che operano nel mercato delle tecnologie avanzate audiovisive. Accanto all’area espositiva, il progetto prevede il convegno Dal 35mm al digitale: le trasformazioni dell’immaginario (Venerdì 21 Ottobre, ore 14.30, Sala Oceania) e la proiezione di un’anteprima cinematografica.

eXtended Media Community – Soluzioni multimediali per l’azienda è, invece, un’area di collegamento tra i mondi dell’audiovisivo e dell’informatica. Sviluppata in collaborazione con Xmedia – Mezzi e messaggi di nuova generazione, la rivista specializzata edita dal Gruppo Editoriale Media Spazio, l’iniziativa coinvolge gli operatori emergenti della multimedialità digitale integrata che fino ad oggi non avevano ancora trovato una manifestazione fieristica dedicata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome