Ibm vara lo stream computing per l’analisi dati in tempo reale

Ibm ha annunciato la disponibilità di System S, un software per il cosiddetto “stream computing”, attività che si basa sull’analisi in tempo reale di grandi quantità di dati per fornire un quadro rapido e preciso della situazione, adeguato a contribuir …

Ibm ha annunciato la disponibilità di System S, un software per il cosiddetto “stream computing”, attività che si basa sull’analisi in tempo reale di grandi quantità di dati per fornire un quadro rapido e preciso della situazione, adeguato a contribuire al processo decisionale di business. E il fatto che l’annuncio della soluzione sia stato dato in occasione della relazione annuale agli investitori testimonia la sua portata strategica.

System S è concepito per l’analisi continua, mediante l’utilizzo di una nuova architettura di streaming e di algoritmi matematici, su dati provenienti da qualsiasi fonte, restringendo con precisione l’ambito di ricerca e raffinando continuamente la risposta non appena si rendono disponibili dati supplementari. Il sistema può analizzare centinaia o migliaia di flussi di dati simultanei, come prezzi di azioni, vendite al dettaglio, bollettini meteorologici, e fornire un’analisi istantanea a coloro che devono prendere decisioni in pochi secondi.

Il software è quindi indirizzato a realtà che hanno necessità di reagire in tempo reale a condizioni mutevoli, come governi e pubbliche autorità, istituzioni finanziarie, rivenditori, aziende di trasporti, organizzazioni sanitarie.

La piattaforma software è il frutto della combinazione di più di vent’anni di esperienza nella gestione delle informazioni, sette anni di sviluppo di Ibm Research e più di 100 brevetti, serviti a creare un sistema di calcolo a elevate prestazioni, adattabile al funzionamento su più hardware diversi. Contestualmente Ibm ha annunciato l’apertura a Dublino dell’European Stream Computing Center, una struttura che avrà la funzione di hub di ricerca, supporto al cliente e verifica. La società si appresta a rendere il codice di prova di System S disponibile a costo zero, per aiutare le aziende interessate a comprendere meglio le possibilità operative del software e a valutare in che modo trarne vantaggio per il proprio business.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome