Ibm presenta l’xSeries x440 con Foster

In attesa della versione basata su Itanium II, il nuovo server xSeries x440 si presenta come una valida alternativa ai Risc.

19 dicembre 2002 Appartiene alla famiglia Ibm xSeries il modello x440, un server costruito con 16 processori Intel Xeon Mp, nome in codice Foster Mp. Il suo punto forte? Il prezzo di vendita, visto e considerato che la configurazione con 16 Cpu e 8GB di Ram viene commercializzata negli Stati Uniti a 81mila dollari. Prezzo che rende la soluzione vantaggiosa rispetto a modelli Risc con i quali può essere confrontata a livello di prestazioni.

Ma Big Blue, attiva anche sul fronte Itanium II, ha messo in cantiere una versione del modello x440 basato su questo processore per l’inizio del 2003. Successivamente, nel corso del prossimo anno, saranno rilasciate versioni a 16 processori Itanium e a 32 Xeon.
Ora come ora, il modello in commercio utilizza come sistema operativo una versione di Microsoft Windows, mentre per una versione ad hoc di Linux bisognerà aspettare il 2003, perché attualmente questo sistema supporta macchine ‘solo’ fino a 8 vie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome