Oltre ai nuovi sistemi, prototipi della soluzione eServer BladeCenter T, sono in programma al Supercomm anche annunci di un programma per la certificazione del software e un’offerta di servizi che assisteranno i clienti nell’affrontare le decisioni strategiche.
5 giugno 2003 Ibm coglie l’opportunità offerta dalla manifestazione Supercomm, in programmazione in questi giorni ad Atlanta, per annunciare tre novità che dovrebbero aiutare i service provider a ridurre i costi, incrementare i fatturati e diversificarsi. Verranno infatti presentati una piattaforma blade server rivolta espressamente ai gestori di reti di telecomunicazione, un programma per la certificazione del software e un’offerta di servizi che assisteranno i clienti nell’affrontare le decisioni strategiche. L’iniziativa si ricollega agli sforzi che Ibm sta portando avanti per promuovere Linux e le piattaforme hardware ad alto volume nel comparto delle Tlc. Insieme a società come Hp, Intel e altre, Big Blue è convinta che la standardizzazione è in grado di assicurare un forte risparmio in un settore un tempo dominato dalle architetture proprietarie.
I blade server presentati a Supercomm sono una versione prototipale della soluzione eServer BladeCenter T, un sistema basato sulla famiglia BladeCenter conforme alle specifiche Nebs e Etsi per livelli di affidabilità “carrier class”. Un’architettura blade occupa meno spazio ed è più facile da mantenere di un tradizionale server a montaggio rack. La versione T è progettata espressamente per le centrali operative dei gestori di rete, anche se i blade per i sistemi T e per la piattaforma BladeCenter convenzionale sono intercambiabili. L’enfasi sarà appunto rivolta alle schede Intel con Linux preinstallato ma gli stessi modelli possono essere utilizzati con Microsoft Windows Nt e non mancherà l’alternativa dell’hardware Ibm PowerPc con sistema Unix Aix.
Gli altri due annunci riguardano la Open Integrated Platform for Telecom, un piano per la certificazione del software operativo sviluppato dalle terze parti. A Supercomm decolleranno anche i servizi denominati Cost Optimization and strategic transformation, un pacchetto di servizi di consulenza per assistere il cliente-gestore nella trasformazione e razionalizzazione del proprio business.





