IBM: il futuro è SaaS e AI che funzionano insieme

SaaS AI IBM

Come afferma IBM, sta avvenendo una trasformazione nella tecnologia enterprise, alimentata dall’evoluzione accelerata del SaaS e dell’Intelligenza Artificiale (AI).

Nonostante alcune speculazioni su un possibile superamento del SaaS da parte degli agenti AI, secondo IBM la realtà è chiara: il SaaS non solo è destinato a restare, ma sta diventando ancora più crucialeman mano che le capacità dell’AI si espandono e le infrastrutture cloud ibride maturano.

L’ascesa del SaaS

IBM evidenzia che, secondo Gartner, la spesa globale degli utenti finali per il SaaS dovrebbe raggiungere i 247 miliardi di dollari nel 2024 e sfiorare i 300 miliardi nel 2025. Questo boom riflette la crescente necessità di soluzioni agili, economicamente efficienti e scalabili che abilitino un’innovazione più rapida — capacità che il SaaS offre, soprattutto quando potenziato dall’AI.

IBM è pienamente impegnata a guidare questa nuova era. L’impegno dell’azienda nell’accelerazione del SaaS è evidente attraverso le acquisizioni strategiche, l’offerta software e le risorse dedicate ai partner. Le acquisizioni di Apptio e HashiCorp, insieme alla forza di Red Hat e watsonx, hanno creato un ecosistema potente di soluzioni SaaS basate su cloud ibrido e AI. Queste piattaforme permettono alle aziende di integrare, automatizzare e mettere in sicurezza operazioni complesse in ambienti eterogenei — elementi chiave per costruire applicazioni cloud-native a prova di futuro.

L’opportunità per i partner

L’integrazione delle capacità di automazione dell’infrastruttura e sicurezza di HashiCorp nel suo portafoglio rafforza le offerte cloud ibride di IBM e crea nuove opportunità per i partner che rivendono questi prodotti. Le moderne applicazioni SaaS si basano su infrastrutture cloud ibride che attraversano molteplici ambienti, dove la tecnologia HashiCorp eccelle. Per l’ecosistema della società di Armonk, questo si traduce in opportunità più ampie per vendere soluzioni complete che i clienti possono implementare senza interruzioni.

La forte domanda che l’azienda sta osservando da parte dei partner per le soluzioni HashiCorp, secondo IBM dimostra ulteriormente l’accelerazione del modello SaaS, fondamentale per stimolare l’innovazione aziendale. Il successo dei partner è la priorità di IBM, e i numeri parlano chiaro. Per supportare ulteriormente i partner in questo percorso, Big Blue ha recentemente introdotto un programma di bonus che aumenta i guadagni sui progetti di implementazione SaaS e sull’acquisizione di nuovi clienti fino alla fine dell’anno, in linea con quanto richiesto dal mercato.

Non sorprende che le opportunità SaaS all’interno dell’ecosistema di partner IBM stiano crescendo in modo significativamente più veloce rispetto ai metodi tradizionali, sottolinea l’azienda, offrendo un vantaggio competitivo. IBM cita SAP, un partner che utilizza il SaaS per fornire insight basati sull’AI, riducendo drasticamente i costi operativi per i clienti. E Rocket Software, partner rivenditore che utilizza le soluzioni SaaS di watsonx per potenziare la produttività dell’AI generativa su larga scala. Questi esempi evidenziano la forza del portafoglio SaaS di IBM, che ha registrato una crescita a doppia cifra per tutto il 2024.

Accelerare AI e SaaS

Guardando al futuro, afferma IBM, si prevede che l’AI generativa guiderà la creazione di oltre un miliardo di applicazioni cloud-native entro il 2028. La strategia di IBM incentrata su soluzioni AI verticali, una governance solida e una sicurezza scalabile, posiziona le offerte SaaS dell’azienda per affrontare direttamente questa domanda senza precedenti.

L’integrazione di funzionalità basate sull’AI sta migliorando il SaaS, e la loro combinazione sta creando più valore di quanto ciascuna tecnologia potrebbe offrire singolarmente, mettendo i partner nelle condizioni ideali per rispondere alla crescente domanda di infrastrutture automatizzate e sicure per supportare la nuova generazione di SaaS.

Secondo IBM il futuro è SaaS e AI che lavorano insieme. IBM sta costruendo e guidando questa rivoluzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome